rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo

Che cos'è l'Osce e come funziona

E' l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, è composta da 57 Stati tra Nord America, Europa e Asia ed entra in 'gioco' in vari ambiti, dalla sicurezza alla politica

Non tutti sanno cosa sia l'Osce e soprattutto quali sono i suoi compiti. L'Osce, da non confondere con l'Ocse, sta per Organization for Security and Co-operation in Europe, che tradotto vuol dire "Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa". Ma di cosa si tratta? L'Osce è  un'organizzazione regionale per la promozione della pace, del dialogo politico, della giustizia e della cooperazione in Europa che conta, attualmente, 57 paesi membri ed è, pertanto, la più vasta organizzazione regionale per la sicurezza. Non avendo una soggettività internazionale non si può definire un'organizzazione internazionale.

La nascita

L'Osce nasce come evoluzione della  Csce,  ossia Conferenza sulla sicurezza e sulla cooperazione in Europa, tenutasi per la prima volta a Helsinki, in Finlandia, il 3 luglio del 1973. Questo primo incontro, avvenuto in piena 'Guerra fredda' aveva l'obiettivo di riaprire il dialogo tra Est e Ovest, prima del 1 agosto 1975, data in cui i 35 Paesi partecipanti alla conferenza firmarono l'Atto finale della Csce. Soltanto nel 1995 venne trasformata in un'organizzazione stabile e il nome venne modificato in Osce. Da quel momento venne anche dotata di organi permanenti per lo svolgimento delle proprie attività: il segretario e il centro per la risoluzione delle controversie legal, con base a Vienna, oltre ad un ufficio per i controlli elettorali situato a Varsavia. Ma quali sono gli ambiti in cui entra in gioco l'Osce? Eccoli:

Schermata 2017-10-16 alle 17.06.32-2

Campo militare

In campo militare, l’Osce è impegnata a creare maggiore apertura, trasparenza e cooperazione e ha sviluppato il regime più avanzato al mondo di controllo degli armamenti e di misure di rafforzamento della fiducia. Gli ambiti delle sue attività comprendono la riforma del settore della sicurezza e lo stoccaggio e la distruzione in condizioni di sicurezza di armi di piccolo calibro e leggere e di munizioni convenzionali.

Economia e ambiente

Anche gli aspetti economici e ambientali sono fattori chiave per il rafforzamento della sicurezza. La promozione del buongoverno, la lotta alla corruzione, la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, la condivisione delle risorse naturali e la gestione del ciclo dei rifiuti sono gli ambiti in cui l’Osce apporta il suo contributo.

Diritti umani

I diritti umani e le libertà fondamentali sono i caposaldi della stabilità. L’Osce aiuta gli Stati partecipanti a rafforzare istituzioni democratiche, a organizzare elezioni libere, ad assicurare il rispetto dei diritti umani, la libertà dei mezzi d’informazione, i diritti delle minoranze e lo stato di diritto, nonché a promuovere la tolleranza e la non discriminazione. 

Sicurezza

A un livello più ampio, l’Osce affronta le problematiche legate alla sicurezza derivanti dalle minacce transfrontaliere, come i cambiamenti climatici, il terrorismo, la radicalizzazione e l’estremismo violento, la criminalità organizzata, la criminalità informatica, il traffico di stupefacenti e di armi e la tratta di esseri umani. Promuove legami più stretti e una maggiore cooperazione tra gli Stati, creando partenariati pubblico-privati e coinvolgendo la società civile. 

Giovani e parità di genere

Nell’ambito delle attività trasversali alle tre dimensioni, l’Osce si adopera a favore della parità di genere e per coinvolgere i giovani nella sua agenda per la pace e la sicurezza e promuove inoltre un approccio alla gestione dei flussi migratori e dei rifugiati che sia nel rispetto dei diritti umani, comprensivo e cooperativo. L’Osce opera a stretto contatto con altre organizzazioni internazionali e regionali e collabora con i suoi Partner per la cooperazione mediterranei e asiatici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che cos'è l'Osce e come funziona

Today è in caricamento