rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
africa

Sudan e Sud Sudan, la pace dopo decenni di guerra

Il presidente del Sudan Omar al-Bashir ha annunciato un'amnistia per tutti i prigionieri politici detenuti in Sudan. Un altro passo verso la distensione dei rapporti con il Sud

Sono passati quasi due anni da quando il Sud Sudan si è ufficialmente separato dal Sudan per diventare un nuovo Stato. Il presidente del Sudan Omar al-Bashir ha annunciato un'amnistia per tutti i prigionieri politici detenuti in Sudan e ha rilasciato un certo numero di loro accusati di legami con i ribelli del sud.

La decisione arriva dopo l'accordo di marzo, quando i due paesi hanno deciso di porre fine alle ostilità e di riprendere il flusso di petrolio tra le frontiere. Per "addolcire" le relazioni, al-Bashir sta inolytre preparando la sua prima visita ufficiale in Sud Sudan.

Il Sudan è stato il più grande paese dell'Africa fino al 2011. La sua economia si basava principalmente sull'agricoltura, fino al 1999, quando ha iniziato a esportare petrolio. Nel 2005, il governo del Sudan ha firmato un accordo di pace con i ribelli del sud, ponendo fine a 23 anni di guerra civile. Nonostante la guerra civile e la carestia nella regione del Darfur, è un paese relativamente ricco.

Poi la separazione è arrivata ufficialmente nel 2011, quando il Sud ha votato a schiacciante maggioranza per la secessione dal Sudan, bloccando la produzione di petrolio. Era chiaro che entrambe le nazioni avessero bisogno l'una dell'altra: il 75 per cento del petrolio è nel Sud Sudan e tutte le raffinerie sono al nord.

L'anno successivo, il 2012, ha visto scontri nella regione di confine contestata, e la condivisione dei proventi petroliferi. Una nuova guerra si profilava all'orizzonte. Nel settembre dello stesso anno i rispettivi presidenti si sono stretti la mano, e hanno raggiunto un accordo sul commercio, sul petrolio e sulla sicurezza, dopo giorni di colloqui in Etiopia. E nelle ultime settimane sono andati oltre, accettando di riprendere l'estrazione di petrolio e di ritirare le truppe dalla loro zona di frontiera.

Come sopravvivono il Sudan e il Sud Sudan dopo la scissione? Le loro differenze del passato potranno essere mai completamente risolte? "E' un rapporto molto delicato. Per fare un paragone - dice David Anderson, professore di politica africana all'Università di Oxford - siamo appena usciti dal tribunale dopo il divorzio; ci sono due paesi che sono davvero molto sospettosi l'uno dell'altro, e stiamo assistendo a un po' di manovre diplomatiche, per arrivare a fare in modo che prima o poi ci sia un vero dialogo tra i due paesi". Fonte: Al Jazeera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sudan e Sud Sudan, la pace dopo decenni di guerra

Today è in caricamento