rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Violenze sugli animali / Indonesia

Salvati uccelli rari imprigionati dentro bottiglie di plastica per passare la frontiera

Erano destinati al mercato nero, ognuno di questo volatili vale quasi mille euro e sono una specie a rischio di estinzione. Gli agenti della polizia indonesiana hanno fermato un contrabbandiere

SURABAYA  (INDONESIA) - Una ventina di uccelli rari sono stati scoperti dalla polizia indonesiana infilati dentro bottigliette di plastica per superare i controlli alla frontiera.

Gli agenti hanno fermato un uomo sospettato di essere un contrabbandiere mentre sbarcava da una nave passeggeri a Surabaya, nell’isola di Giava, in Indonesia. Ventiquattro pappagalli, per lo più cacatua dalla cresta gialla, erano imprigionati dentro bottigliette d’acqua da mezzo litro nascoste dentro una cesta. Il fondo delle bottigliette era stato tagliato per poter infilare i volatili.

La Cacatua Sulphurea è considerata una specie a rischio di estinzione da già diversi anni, secondo l’International Unione for the Conservation of Nature and Natural Resources, e ogni anno sono migliaia i pappagalli catturati per essere venduti al mercato nero (quasi la metà muore durante il traffico illegale).

"Abbiamo trovato 21 cacatua dalla cresta gialla e un pappagallo verde”, ha spiegato ai media il capo della  polizia inquirente del porto di Tanjug Perak di Surabaya. Ognuno di loro vale circa tra gli 800 e i 900 euro. Gli animali sono stati liberati e inviati all'ufficio per la conservazione della fauna indonesiana.

Pappagalli imprigionati dentro bottigliette d'acqua destinati al mercato nero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvati uccelli rari imprigionati dentro bottiglie di plastica per passare la frontiera

Today è in caricamento