Pedofilia: diocesi di Los Angeles patteggia 10 milioni di dollari

L'arcidiocesi di Los Angeles ha patteggiato 9,9 milioni di dollari come risarcimento a quattro vittime abusate da un prete pedofilo

L'arcidiocesi di Los Angeles, un tempo guidata dall'allora arcivescovo Roger Mahony, ha patteggiato 9,9 milioni di dollari come risarcimento a quattro vittime abusate dal prete pedofilo Michael Baker. Il caso era scoppiato proprio sotto la sua guida del cardinale, che nel 2011 è stato sollevato dal suo incarico: secondo l'accusa Mahony avrebbe cercato di coprire il sacerdote, insabbiando il caso. La notizia del patteggiamento è stata comunicata ieri dal legale dell'arcidiocesi J. Michael Hennigan.

L'ex arcivescovo Mahony in questi giorni si trova a Roma, per partecipare al Conclave ed eleggere il nuovo papa, dopo il ritiro di Benedetto XVI. Secondo l'accusa il cardinale Mahony avrebbe deciso di nascondere lo scandalo dell'ex sacerdote, accusato di abusi su 23 bambini nel corso di 30 anni: il caso sarebbe arrivato sulla scrivania di Mahony nel 1986, quando Baker, parroco e cappellano di un ospedale, gli avrebbe confessato di aver abusato di due fratelli di sette anni.

A quel punto il cardinale lo avrebbe prima spostato in una clinica per disturbi psichiatrici nello Stato del New Mexico, poi, dopo averlo fatto curare, gli avrebbe ridato un incarico. Ma Baker avrebbe continuato ad abusare dei minori: è stato condannato a dieci anni di carcere nel 2007. Quello di Baker non è l'unico scandalo che ha coinvolto l'arcidiocesi di Los Angels, la più grande degli Stati Uniti: in tutto sarebbero stati abusati 500 minorenni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la fidanzata di Dybala rompe il silenzio: "Tosse e dolori al corpo, sensazione perenne di disagio"

  • Belen contro Barbara d'Urso: l'affondo durante una diretta su Instagram

  • Domenica In, Roby Facchinetti annulla l'ospitata: "Bergamo è la mia città, sono devastato dal dolore"

  • Coronavirus, quale mascherina bisogna usare

  • Coronavirus, come sono cambiati i trasporti pubblici durante l'epidemia

  • Coronavirus, dalla suola delle scarpe alle verdure: i chiarimenti dell'Iss

Torna su
Today è in caricamento