rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Va in pensione a 32 anni: ecco come ha fatto

Il giovane: "Non cercherò più lavoro, ho soldi abbastanza per vivere altri 30 anni"

Andare in pensione a 30 anni si può? Si ma non in Italia. Succede a Brandon, un giovane sviluppatore software americano, che ha deciso di ritirarsi a vita privata a soli 32 anni. “Lascio la mia professione e non ho intenzione di cercare altro. Avrò soldi abbastanza per vivere altri 30 anni senza preoccuparmi di dover cercare un lavoro"- ha dichiarato il giovane ai media locali.

Ma come ha fatto? "Ho investito più di quanto guadagnavo e ho messo da parte un bel gruzzolo. Oggi, sto investendo oltre il 70% del mio reddito netto nella mia pensione e nei conti di investimento passivi”.

Unico strumento nelle sue mani è stato il sito Early Retirement Extreme, che lo ha aiutato a capire come risparmiare al meglio: “Sono sempre stato un buon risparmiatore ma questo sito mi ha aiutato a  capire come agire, quanto investire e come raggiungere almeno 25 volte le mie spese annuali”. 

" Ho sempre preferito fare investimenti passivi. Alcuni studi hanno confermato che questo tipo di investimento è molto più fruttuoso degli altri. Così investo in azioni diversificate: ho il 75% in azioni americane, 10% in attivi internazionali, 10% in fondi comuni di investimento immobiliare e il 5% in contanti”- ha concluso Brandon. Una storia che ci fa ingoiare un boccone amaro, per noi che in Italia siamo costretti a lavorare, a volte senza avere la certezza del raggiungimento di una pensione vera e propria.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va in pensione a 32 anni: ecco come ha fatto

Today è in caricamento