rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Violenze polizia / Stati Uniti d'America

La polizia uccide un senzatetto in pieno giorno a Los Angeles

Un video diffuso in rete mostra il momento della colluttazione tra l'uomo e cinque agenti. Ed è polemica, dopo i recenti fatti di Ferguson

In America è di nuovo polemica dopo la pubblicazione di un video che mostra cinque agenti della polizia di Los Angeles picchiare un homeless e poi ucciderlo a colpi di pistola.

Un passante ha ripreso l'intera scena, in cui si vedono gli agenti della LAPD tentare di neutralizzare con la forza il senzatetto, colpendolo ripetutamente, e poi si sentono distintamente cinque colpi di pistola.

Un portavoce della polizia ha ricostruito l'azione. Gli agenti sono intervenuti sul posto intorno a mezzogiorno di domenica, dopo aver ricevuto una chiamata dal 911 per una possibile rapina. Dopo essere stato avvicinato dagli agenti, l'uomo, la cui identità al momento non è stata resa nota, ha opposto resistenza e i poliziotti hanno cercato di immobilizzarlo, anche con l'uso di un Taser. A un certo punto, è nata una colluttazione per impossessarsi della pistola di un agente. Nel video si sente gridare: "Getta l'arma". Poi gli spari.

Secondo le testimonianze raccolte dal Los Angeles Times, la vittima stava litigando con qualcuno all'interno della sua tenda lungo il marciapiede.  "Ci sarà una lunga indagine e sapete che andremo fino in fondo", ha detto ai giornalisti il sergente Barry Montgomery, portavoce della LAPD. La polizia si ritrova così nuovamente sotto i riflettori dopo i fatti di Ferguson, di New York e di altre città. 

IL VIDEO DIFFUSO IN RETE (Attenzione: immagini sensibili)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia uccide un senzatetto in pieno giorno a Los Angeles

Today è in caricamento