Pomodori viola geneticamente modificati: "Non marciscono mai"

Questi pomodori una volta colti dalla pianta resistono più a lungo. In pratica ci mettono più tempo a marcire e questo consentirebbe ai commercianti di tenerli più tempo sui banchi di vendita. Ambientalisti sul piede di guerra

Cibi geneticamente modificati: tre parole che non smettono mai di sollevare polemiche.

Duemila litri di succo di pomodoro viola geneticamente modificato stanno per sbarcare in Gran Bretagna. E gli ambientalisti sono sul piede di guerra. Si tratta di uno dei progetti del gigante delle sementi Monsanto, una nuova varietà di pomodori che prendono il nome dalla particolare colorazione che assumono a maturazione e che, secondo il produttore, vantano alcuni vantaggi rispetto ai pomodori tradizionali. Il primo è quello di avere proprietà anti infiammatorie legate alla presenza di alcune molecole normalmente presenti nei mirtilli e nei ribes.

La seconda caratteristica, riporta il Financial Times, è che questi pomodori una volta colti dalla pianta resistono più a lungo. In pratica ci mettono più tempo a marcire e questo consentirebbe ai commercianti di tenerli più tempo sui banchi di vendita.

Tanto per favorire ulteriormente le polemiche questi pomodori rosa Ogm sono stati sperimentati sui gatti.

La partita di succo in questione giungerà nel Regno per alcune sperimentazioni e proviene da coltivazioni in Canada. La speranza del produttore è che risultino più accettabili a tutti quei movimenti che da anni osteggiano le sementi geneticamente modificate per essere più resistenti a parassiti e erbicidi.

Ma al momento gli attivisti non sembrano ben disposti, prosegue il quotidiano finanziario. Nè in Gran Bretagna, né negli Stati Uniti dove anzi le procedure di sperimentazione potrebbero durare più a lungo, e dove le organizzazioni non governative sono già impegnate in questi mesi a contrastare il via libera a una mela artica modificata geneticamente, che non si ossida e non si imbrunisce dopo essere stata sbucciata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

Torna su
Today è in caricamento