rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Presidenziali francesi / Francia

Presidenziali francesi, Hollande è il favorito dai sondaggi

Il candidato socialista continua a guadagnare terreno, ma un terzo dell'elettorato non ha ancora deciso per chi votare

I sondaggi danno vincente François Hollande, il candidato socialista alle elezioni presidenziali francesi. Stando alle analisi pubblicate sul quotidiano Le Figaro, il presidente del Consiglio generale della Corrèze vincerebbe al ballottaggio del 6 maggio. Anche se il presidente uscente Nicolas Sarkozy con il suo 28% di preferenze continua a essere il favorito nelle elezioni del primo turno del 22 aprile, Hollande ha guadagnato terreno (27%). La campagna elettorale si è aperta ufficialmente ieri, e sembra scontata la vittoria del candidato del Ps e di Sarkozy alle elezioni che si terranno tra due settimane.  


Dietro di loro segue Marine Le Pen del Fronte Nazionale. L’esponente del partito di estrema destra avrebbe tra il 15 e il 16.5% dei voti. Subito dopo si trova il candidato del Front de Gauche, Jean-Luc Mélenchon (13-14.5%), mentre perde quota il centrista François Bayrou (10%).


Dei 45 milioni di elettori di elettori chiamati alle urne, ben un terzo non ha ancora deciso per chi votare, come rende noto Euronews. Anche per questo si teme che molti cittadini francesi decideranno di astenersi. Alcuni di questi non andranno a votare perchè nessuno dei dieci candidati presenti è riuscito a convincerli, come mostra il quotidiano Le Monde. “Io voterò scheda bianca per manifestare il mio disaccordo con il sistema politico francese”, scrive Emmanuelle. “Il solo modo per far sentire il proprio dissenso in Francia è attraverso l’astensione”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidenziali francesi, Hollande è il favorito dai sondaggi

Today è in caricamento