rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
PRESIDENZIALI USA / Stati Uniti d'America

Presidenziali Usa, Michelle Obama: "Barack conosce il sogno americano perché l'ha vissuto"

La First Lady parla alla convention democratica e invita gli elettori statunitensi a fidarsi ancora del marito

Quello di Michelle Obama è stato un discorso che ha infiammato la platea della convention democratica di Charlotte, in North Carolina. Il compito della First Lady era quello mostrare il lato umano del marito, quel carisma che quattro anni fa lo ha fatto entrare alla Casa Bianca e che ora rischia di essere messo in ombra dai problemi legati alla crisi economica. 

“Essere la vostra First Lady è un onore e un privilegio” ha esordito Michelle, aprendo così un intervento che ha voluto mettere in primo piano i valori della famiglia presidenziale. L'immagine proposta dalla signora Obama è lontana da quella di Ann Romney, la moglie del candidato repubblicano che nel suo discorso ha parlato del proprio matrimonio e del sostegno datole dal marito durante la malattia che l'ha colpita.

La First Lady ha descritto il presidente come il protettore della classe media. “Barack e io siamo entrambi cresciuti in famiglie che non avevano molto in termini di denaro o di beni materiali, ma che ci hanno dato qualcosa di molto più prezioso: il loro amore incondizionato”.

GUARDA IL VIDEO DI MICHELLE SUL PALCO DI CHARLOTTE

Michelle ha  sottolineato come la Casa Bianca non abbia cambiato Obama, un uomo ancora strettamente legato ai propri valori.  “(Le nostre famiglie, ndr) credevano nella fondamentale promessa americana che, anche se inizi senza avere molto in mano, se lavori sodo e fai quello che devi fare, allora puoi costruirti una vita dignitosa per te e un'esistenza migliore per i tuoi figli e i tuoi nipoti”. 

La First Lady ha cercato di spiegare come le battaglie di Obama per garantire una sanità e un'educazione migliore per tutti non siano solo delle promesse elettorali. “Questi problemi non sono politici. Sono personali”

"American dream" - “Barack conosce il sogno americano perchè lo ha vissuto, e vuole che ognuno abbia le stesse possibilità, indipendentemente da chi è, da dove proviene, dal suo aspetto o da chi ama”. 

Mentre si avvicina l'Election Day del 6 novembre e la crisi economica continua ad essere la prima preoccupazione dei cittadini statunitensi, Michelle Obama ha cercato di dare vigore al carisma del marito, chiedendo al popolo americano di dare un'altra possibilità a quel presidente salito alla Casa Bianca con lo slogan “Yes, we can”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidenziali Usa, Michelle Obama: "Barack conosce il sogno americano perché l'ha vissuto"

Today è in caricamento