rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
PRESIDENZIALI USA / Stati Uniti d'America

Presidenziali Usa, video choc di Romney: "Chi vota Obama non paga le tasse"

"Il mio lavoro non riguarda queste persone". Il candidato repubblicano aveva pronunciato questo discorso durante una raccolta fondi privata

Chi aveva sempre accusato Mitt Romney di essere un milionario disinteressato alle sorti dell'americano medio, potrà dire “Ve l'avevo detto”. L'ex governatore del Massachusetts ha infatti dichiarato che il 47% degli elettori continuerà a votare per il presidente Barack Obama perché “dipende dal governo” e “non paga le tasse”. “Il mio lavoro non riguarda queste persone. Non le convincerò mai a prendersi le proprie responsabilità e ad occuparsi delle proprie vite”.

Queste dichiarazioni sono state fatte durante una raccolta fondi privata, avvenuta nella casa di un ricco manager della Florida il 17 maggio. Qualcuno dei presenti ha filmato di nascosto il discorso di Romney, e oggi questo video è stato pubblicato dal giornale Mother Jones

“C'è un 47% della popolazione che voterà per il presidente a prescindere. Ovviamente si tratta di persone che dipendono dal governo, che pensano di essere delle vittime, che credono che il governo debba prendersi cura di loro, che pensano di avere diritto alla salute, al cibo, alla casa … sono persone che non pagano le tasse sulle entrate”. 

“Questo è lo stesso messaggio che do alla gente in pubblico” ha commentato Romney, come scrive la Bbc, che però ha ammesso di aver avuto un'uscita infelice. Anche il suo portavoce, Gail Gitcho, ha cercato di sottolineare come queste dichiarazioni siano di fatto in linea con quanto già detto da Romney durante campagna elettorale.

“Come l'ex governatore ha sempre messo in chiaro in questi anni, lui è preoccupato per il numero sempre crescente di cittadini che dipendono dal governo federale, incluso il numero record di persone che utilizza i buoni pasto, e i 23 milioni di americani che stanno lottando per trovare un lavoro”.

“E' difficile essere il presidente di tutti gli americani se cancelli sdegnosamente metà della nazione” ha risposto Jim Messina, a capo della campagna elettorale di Obama. 

A meno di due mesi dall'Election Day, queste dichiarazioni potrebbero avere una ricaduta importante a livello elettorale, e potrebbero permettere all'attuale presidente di riconquistare i voti persi negli ultimi giorni, a causa delle proteste anti-americane che stanno infiammando il mondo arabo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidenziali Usa, video choc di Romney: "Chi vota Obama non paga le tasse"

Today è in caricamento