rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
TURCHIA / Turchia

Negati prestiti a studenti che hanno manifestato contro Erdogan

Nella realtà, scrive il quotidiano Hurriyet, pare che queste condizioni fossero già presenti nei regolamenti del Kyk da anni, ma solo quest'anno sono state messe in primo piano nei bandi dell'Istituto

Da settimane la situazione in Turchia è (relativamente) calma, ma le scie polemiche e le "ritorsioni" verso chi ha preso parte alle proteste anti-Erdogan continuano a fare notizia. Nelle ultime ore si è venuto a sapere che l'Istituto per i prestiti per l'educazione superiore e i pensionati studenteschi turco (Kyk) ha deciso di non concedere prestiti a fini di studio a chi è coinvolto in attività di resistenza o boicottaggio, scandisce slogan o partecipa a iniziative simili.
Il Kyk ha annunciato le nuove condizioni per la concessione di prestiti tra le quali è previsto che ci partecipa a "resistenze, boicottaggi, occupazioni, scrittura e pittura in spazi pubblici, intona slogan o compie atti simili", non avrà i requisiti per ottenere un prestito per lo studio, perchè tali attività costituiscono "una violazione del diritto all'educazione".

ERDOGAN: "TERRORISTI TRA I MANIFESTANTI"

"Nelle istituzioni educative frequentate, negli annessi quali dormitori studenteschi, fuori dalle sedi scolastiche e dai dormitori, individualmente o collettivamente, in qualunque forma, coloro che sono coinvolti in eventi di anarchia e terrorismo, che partecipano a comportamenti che violano il diritto all'educazione (resistenze, boicottaggi, occupazioni, scrittura e pittura in spazi pubblici, intonare slogan eccetera), se tentati parzialmente o portati a compimento" verranno ritenuti non idonei alla concessione del prestito, insieme a coloro che portano armi da fuoco e oggetti taglienti.
Questo il testo, pubblicato dal Kyk l'altro ieri. Nella realtà, scrive Hurriyet, pare che queste condizioni fossero già presenti nei regolamenti del Kyk da anni, ma solo quest'anno sono state messe in primo piano nei bandi dell'Istituto, a poco più di un mese dalla fine della protesta di Gezi Park. Sul sito del Kyk, dove sono elencate le condizioni relative allo scorso anno accademico, non ve n'è traccia.

Proteste anti-Erdogan: continuano gli scontri

Istanbul: gli scontri tra i manifestanti e la polizia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negati prestiti a studenti che hanno manifestato contro Erdogan

Today è in caricamento