rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mondo Indonesia

Indonesia, attentato in una chiesa cattolica: prete ferito a coltellate

L'attentatore, un giovane musulmano, ha tentato poi di farsi esplodere con un ordigno fatto in casa. E' l'ennesimo attacco contro le minoranze religiose nel Paese

Un uomo armato di coltello ha pugnalato un prete cattolico, ferendolo in modo non grave e ha cercato di innescare un ordigno esplosivo in una chiesa cattolica in Indonesia. Lo ha reso noto ha detto la polizia. Si tratta dell'ennesimo attacco contro le minoranze religiose nel Paese, a maggioranza musulmana.

Il religioso, Albert Pandiangan, stava celebrando la messa nella città di Medan, sull'isola di Sumatra occidentale, quando un giovane gli si è avvicinato e lo ha pugnalato al braccio sinistro, secondo quanto riferito dall'ispettore capo locale Nur Fallah. L'attentatore, che trasportava un ordigno esplosivo fatto in casa, ha aggiunto Fallah, è stato fermato dai fedeli che hanno subito chkiamato le forze dell'ordine.

"Qualcuno ha cercato di uccidere il prete fingendo di partecipare alla funzione religiosa e in quel momento ha cercato di far esplodere qualcosa, come un petardo, ma il petardo non è esploso, solo fumo," Fallah ha detto ai giornalisti. Il sacerdote ha subito lievi ferite ed è stato portato in ospedale per le cure.

Una foto della carta d'identità dell'assalitore diffusa su Internet specifica che l'uomo è musulmano.

Negli ultimi anni in Indonesia, il più popoloso Paese a maggioranza musulmana nel mondo, si sono verificati una serie di attacchi contro le minoranze religiose e gli altri . Un attacco suicida nella capitale indonesiana nel mese di gennaio ha ucciso quattro assalitori e quattro civili, tra cui un occidentale, ferendo 19 persone. Nel mese di luglio un attentatore suicida legato allo Stato islamico si è fatto esplodere fuori da una stazione di polizia a Java. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indonesia, attentato in una chiesa cattolica: prete ferito a coltellate

Today è in caricamento