rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Putin minaccia: "Non solo Kiev, se io voglio marciamo anche su Varsavia e Bucarest"

"Se volessi le truppe russe potrebbero essere in due giorni non solo a Kiev, ma anche a Riga, Vilnius, Tallinn e Varsavia o Bucarest", avrebbe detto per la Sueddeustche Zeitung che cita fonti diplomatiche dell'Unione europea

Il presidente russo Putin avrebbe minacciato l'ucraino Poroschenko con parole durissime.

Lo rivela il quotidiano tedesco Sueddeustche Zeitung.

Putin avrebbe detto al suo "collega" ucraino di essere in grado di inviare i militari in Polonia, Romania e nel Baltico. Le stesse parole Putin le avrebbe dette al presidente della Commissione europea José Manuel Barroso: se volesse, potrebbe far arrivare l'esercito russo non solo a Kiev, ma in mezza Europa dell'Est.

"Se volessi le truppe russe potrebbero essere in due giorni non solo a Kiev, ma anche a Riga, Vilnius, Tallinn e Varsavia o Bucarest", avrebbe detto per la Sueddeustche Zeitung che cita fonti diplomatiche dell'Unione europea.

La Sueddeustche Zeitung riferisce di aver preso visione del resoconto di quell'incontro in sede Ue, dove la "minaccia" di Putin - in risposta alle critiche di Barroso sul ruolo russo nella crisi ucraina - riguarderebbe anche i Paesi Baltici, la Polonia e la Romania.

Intanto il leader russo si gode il successo alle amministrative della scorsa settimana, concluse con una conferma per il partito putiniano Russia Unita: "L’ampio sostegno popolare è certamente un onore, ma è anche una grande responsabilità".

"Il risultato principale delle elezioni amministrative, condotte su tutto il territorio della Federazione russa, “ha dimostrato la solidarietà della società russa nelle varie sfide e il sostegno va proprio a quelle forze politiche che sono pronte a difendere i nostri interessi nazionali in favore dello sviluppo e il rafforzamento del nostro Stato", ha detto Putin.

Fonte: Sueddeutsche Zeitung →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Putin minaccia: "Non solo Kiev, se io voglio marciamo anche su Varsavia e Bucarest"

Today è in caricamento