rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Regno Unito

Ogni mattina si sveglia e non ricorda nulla: "E' felice, ogni giorno per lui è una novità"

Il ragazzo ha iniziato a soffrire di amnesia dopo un incidente durante una partita di rugby. I medici non riescono però a spiegarsi perché Sam Tai, 17enne inglese, abbia perso la memoria: dagli esami non risultano danni cerebrali

No, non è la trama di un film: è tutto vero. Ogni mattina Sam Tai sveglia e la sua mente è una tabula rasa: non ricorda chi è, dove si trova, chi sono i suoi parenti, qual è il suo piatto preferito. Come la protagonista di "50 volte il primo bacio", che ogni notte dimentica tutto ciò che è avvenuto il giorno prima, così questo 17enne inglese perde la memoria ogni giorno.

Colpa di un incidente avuto durante un incontro di rugby, sei settimane fa. Subito dopo la partita, il ragazzo era stato visitato per un possibile trauma cranico ma sembrava stesse bene. Poche ore dopo, però, nel cuore della notte, il ragazzo si è svegliato e ha iniziato a gridare contro la fidanzata che dormiva con lui: "Chi sei? Scendi subito dal mio letto".

In ospedale tutti gli esami hanno dato esito negativo, ma Sam continua a perdere la memoria e la sua famiglia ormai dubita che la situazione possa tornare alla normalità. "Ogni mattina gli dico che ha un fratello", ha raccontato ai tabloid la mamma di Sam. "Gli dico ' Questo è tuo fratello Dan, gioca a rugby'. E lui risponde: 'Che bello!' e il suo viso si illumina. Ma il giorno dopo non si ricorda più di Dan e bisogna dirgli di nuovo tutto da capo".

I dottori non riescono a capire cosa abbia causato l'amnesia di Sam, perché dagli esami non risulta alcun danno cerebrale. Eppure, nonostante non abbia nessun ricordo, nemmeno di avvenimenti piacevoli, Sam è felice perché ogni giorno per lui è una scoperta, una novità. "Vive davvero ogni momento, è la personificazione stessa della consapevolezza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ogni mattina si sveglia e non ricorda nulla: "E' felice, ogni giorno per lui è una novità"

Today è in caricamento