rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
SALUTE

Raro virus respiratorio spaventa gli Stati Uniti: "Già morte quattro persone"

"Sappiamo che quattro pazienti sono morti e i campioni confermano che erano stati infettati da enterovirus D68" dicono dal Center for Disease Control and Prevention (Cdc). Il virus, relativamente raro, causa sintomi simili a quelli di un banale raffreddore

In quattro pazienti morti negli Stati Uniti è stato rilevato il virus respiratorio che ha causato il ricovero di centinaia di bambini in tutto il Paese. Lo fa sapere il Center for Disease Control and Prevention (Cdc), istituto americano per il controllo delle malattie, nella prima conferma dell'individuazione dell'enterovirus D68 in malati deceduti.

"Sappiamo che quattro pazienti sono morti e i campioni confermano che erano stati infettati da enterovirus D68", ha detto Mark Pallasch, direttore della sezione Infezioni virali dell'istituto. L'agenzia federale annuncia che vuole fare chiarezza, mentre il legame tra i decessi e il virus non è verificato.

Le autorità di Rhode Island hanno confermato la morte di una bambina di 10 anni nello Stato, mentre per gli altri tre casi il Cdc non ha voluto rivelare il luogo dei decessi e neppure l'età dei pazienti.

Il virus, relativamente raro, causa sintomi simili a quelli di un banale raffreddore, come febbre bassa, ma può provocare difficoltà respiratorie e portare al ricovero. I casi accertati in tutta la nazione da metà agosto a oggi sono stati 472, quasi tutti bambini.

I pazienti affetti da asma sono i soggetti più a rischio di infezione e quelli per cui essa è più pericolosa. Gli esperti stanno ancora studiando il ruolo della malattia in relazione a infezioni contemporanee nei soggetti contagiati. La previsione è che il numero di casi si riduca in autunno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raro virus respiratorio spaventa gli Stati Uniti: "Già morte quattro persone"

Today è in caricamento