rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Primarie Usa / Stati Uniti d'America

Santorum si ritira. Sarà Romney a sfidare Obama

"Questa corsa presidenziale per noi è finita, ma non abbiamo finito di combattere". Così, 'il Santo', chiude le sue primarie. Una decisione per non logorare il partito in un'estenuante competizione. Con un occhio al 2016...

Rick Santorum si ritira, a sorpresa, dalle primarie repubblicane. Ora la strada per Mitt Romney come sfidante di Barack Obama alla Casa Bianca è spianata. Un deciso discorso di 12 minuti. Un sentito ringraziamento a chi, "e sono migliaia di americani", lo ha sostenuto "in questi bellissimi mesi", quindi il ritiro: "Abbiamo preso una decisione durante il fine settimana. Mentre questa corsa presidenziale per noi è finita, e sospendiamo la nostra campagna da oggi, non abbiamo ancora finito di combattere". Ora, l'obiettivo di Santorum è "fare di tutto" affinché "gli Stati uniti d'America abbiano un presidente Repubblicano". 

La decisione - Mitt Romney irraggiungibile. Il rischio di continuare in questo "stillicidio" per altri due mesi, una vana ricorsa che lo avrebbe "usurato" per la campagna elettorale contro Obama. E poi, il rischio di una lunga fase di stallo che avrebbe minato il partito repubblicano. Romney in vantaggio ampio ma non sufficiente per essere nominato candidato. Santorum troppo distante come voti, ma non così tanto da consentire a Romney di essere dichiarato vincitore. Da qui, la scelta di ritirarsi

Strategia in ottica 2016? - I sondaggi danno Obama in vantaggio su Romney. Un'eventuale riconferma dell'attuale presidente, spianerebbe la strada per Rick Santorum verso le presidenziali del 2016. Fantapolitica? Forse, ma "il Santo" ha dimostrato di saper guardare avanti, in questa corsa allo 'sfidante di Obama'. E nel 2016 Obama non sarebbe ricandidabile. E Santorum sarebbe ancora un 'giovane rampante' di 58 anni pronto a mettersi alla guida della rinascita del partito Repubblicano.

Le parole di Romney - Il senatore Santorum è stato un rivale abile e valido. Ha dimostrato di essere un'importante voce per il nostro partito e per la nostra nazione". È quanto ha detto Mitt Romney in un comunicato pubblicato dalla sua campagna elettorale in risposta all'annuncio che l'ex senatore della Pennsylvania si stava ritirando dalle primarie repubblicane.

Secondo il Wall Street Journal, l'ex senatore della Pennsylvania avrebbe avvertito Romney della sua intenzione di ritirarsi. E per gli analisti, l'ex governatore del Massachusetts potrebbe offrire a Santorum un ruolo nella sua campagna elettorale o, nel caso vincesse contro Barack Obama a novembre, nell'eventuale Amministrazione.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santorum si ritira. Sarà Romney a sfidare Obama

Today è in caricamento