rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mondo

L'annuncio di Buckingham Palace: "Il principe Filippo si ritira dalla vita pubblica"

E' l'annuncio ufficiale arrivato da palazzo dopo la notizia della riunione d'emergenza convocata questa mattina. Confermati invece tutti gli incarichi per la regina Elisabetta

Il principe Filippo si ritira dalla vita pubblica. Questo l'annuncio ufficiale di Buckingham Palace che mette fine a una mattinata di voci e illazioni che hanno tenuto col fiato sospeso tutto il paese. 

I furgoni delle tv e i vari giornalisti si sono assiepati davanti alla cancellata della residenza londinese della regina Elisabetta in attesa di un possibile annuncio imminente, dopo essere stati messi in allarma da un articolo del Daily Mail che riferisce di una riunione urgente “molto insolita”. Secondo il tabloid il personale della monarchia in tutto il regno era stato convocato a palazzo oggi “mentre circolano voci di annuncio imminente relativo alla sovrana a al duca di Edimburgo”, suo marito.

Il Daily Mail aveva rivelato che il Lord Ciambellano, massimo responsabile della casa reale, e il segretario privato della regina Christopher Geidt si sarebbero rivolti ai dipendenti in mattinata. “Anche se occasionalmente sono state convocate riunioni di tutto lo staff, le modalità della convocazione, all’ultimo minuto, sono molto insolite e suggerisce che verrà annunciato qualcosa di molto importante” aveva scritto il quotidiano, senza citare fonti. 

La regina, che ha appena compiuto 91 anni, è rientrata a Londra ieri dopo aver passato, come ogni anno, il periodo di Pasqua al castello di Windsor. Il marito Filippo compirà 96 anni a giugno. Buckingham Palace si era affrettato a smentire seccamente e in maniera ufficiale possibili voci sulla salute degli augusti consorti: "Sua Maestà e il Principe stanno bene". E si era rimandato anche a un tweet di poche ore fa diffuso dalla Royal Family con Filippo, in splendida forma, che ieri inaugurava un impianto di cricket.

filippo cricket-2

Mentre tutti i media si interrogavano su quale sarebbe stato l'annuncio di Buckingham Palace, il sito del tabloid The Sun ha pubblicato per errore la notizia della morte del principe Filippo. L'articolo è stato rapidamente rimosso ma risulta ancora visibile su Google News. 

prince-philip-dead-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio di Buckingham Palace: "Il principe Filippo si ritira dalla vita pubblica"

Today è in caricamento