rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Germania / Germania

Germania, Kohl: "Fui dittatore, ma referendum sull’Euro non sarebbe mai passato"

Fanno discutere le rivelazioni dell'ex cancelliere tedesco

Fa discutere un'intervista a Helmut Kohl, cancelliere della Germania dal 1982 al 1998.

Si tratta di dichiarazioni "datate", risalenti al 2002, ma rese note pochi giorni fa in una tesi di dottorato del giornalista tedesco Jens Peter Paul (ripresa dal Fatto). "Sapevo che un referendum sull’adozione di una moneta unica non sarebbe mai passato in Germania. Questo era scontato. Non ce l’avrei fatta a vincerlo", ha ammesso l'ex cancelliere.

L'idea di una moneta unica e dell’addio all'amato marco non sarebbe stata digeribile agevolmente in Germania. "Ho agito - dice Kohl - come un dittatore ma è così che funziona la democrazia rappresentativa. Qualcuno deve prendersi la responsabilità di alzarsi e dire come devono andare le cose mettendo in gioco la propria esistenza e raccogliendo il consenso indispensabile all’interno del proprio partito. Io ho legato la mia intera esistenza a questo progetto politico”.

"Nazioni con una moneta unica non entreranno mai in guerra tra di loro. Una moneta unica è più che qualcosa con cui pagare. I miei colleghi - ammette Kohl -  pensavano che se la Germania non avesse adottato la moneta unica nessun altro lo avrebbe fatto. E avevano ragione". Kohl è sempre sttato un grande sostenitore della moneta unica europea, come come dimostra la sede a Francoforte della Banca centrale europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Germania, Kohl: "Fui dittatore, ma referendum sull’Euro non sarebbe mai passato"

Today è in caricamento