rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Russia / Russia

Rivolta anti-immigrati a Mosca: scontri e violenze

A scendere in piazza sono stati in particolare gruppi di estrema destra. "Bottiglie e pietre volavano da tutte le parti. La gente era preparata", ha riferito il tenente della polizia Stanislav Tumakov al sito internet russo LifeNews

E' stata una notte di follia e violenza a Birilyevo, un quartiere della periferia di Mosca, dove migliaia di persone hanno dato vita a una rivolta anti-immigrati. Le forze anti-sommossa russe Omon hanno arrestato oltre mille persone coinvolte nella sommossa, mentre sei agenti sono rimasti feriti. Lo scrive oggi l'agenzia di stampa Ria Novosti.

A sedare la rivolta sono stati inviati gli elicotteri e un migliaio di poliziotti. Questi si sono scontrati con una folla inferocita.

A far scoccare la scintilla è stato un fatto di sangue: la morte di un giovane russo accoltellato la scorsa settimana. I rivoltosi sospettano che l'assassino sia un immigrato.

GUARDA IL VIDEO DEGLI SCONTRI

A scendere in piazza sono stati in particolare gruppi di estrema destra. "Bottiglie e pietre volavano da tutte le parti. La gente era preparata", ha riferito il tenente della polizia Stanislav Tumakov al sito internet russo LifeNews. Le immagini dalla zona mostrano che i rivoltosi hanno saccheggiato diversi negozi e rovesciato automobili.

La rivolta ha parecchio allarmato il governo russo. Il ministro dell'Interno Vladimir Kolokoltsev ha convocato una riunione d'emergenza e ha ordinato di mettere in pratica il cosiddetto piano Vulcano 5, una procedura anti-sommossa che non era più stata attivata dagli attacchi terroristici alla metropolitana di Mosca del 2010.

Le proteste a Birilyevo erano iniziate sabato. A provocarle la morte per accoltellamento di Yegor Shcherbakov, un giovane di 25 anni, che stava tornando a casa con la sua fidanzata, giovedì. Secondo gli inquirenti, che hanno diffuso le immagini di un sospettato, a uccidere il ragazzo sarebbe stato un cittadino non russo.

Negli ultimi anni è capitato già altre volte che ci siano state rivolte contro gli immigrati, in particolare quelli provenienti dal Caucaso in reazione a crimini di cui venivano accusati stranieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivolta anti-immigrati a Mosca: scontri e violenze

Today è in caricamento