rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Paesi Bassi

Rotterdam, trovato furgone con bombole di gas: annullato concerto degli Allah-Las

La polizia olandese ha arrestato a Rotterdam due persone. Il sospetto, sempre più concreto con il passare delle ore, è che preparassero un attentato terroristico: evitata una strage

La polizia olandese ha arrestato a Rotterdam il conducente di un furgone con targa spagnola carico di bombole di gas, poco dopo l'annullamento di un concerto rock per una minaccia terroristica.

Secondo fonti della Guardia Civil citate dal quotidiano spagnolo El Pais ad allertare la polizia olandese sarebbero state le autorità di Madrid; l'uomo, ubriaco e di cui non sono state diffuse le generalità, non sarebbe tuttavia legato ad alcuna organizzazione estremista. Nella mattinata la polizia olandese ha effettuato un secondo arresto: è un cittadino olandese di 22 anni, di cui non sono state rese note le generalità.

Furgone con bombole di gas

Il furgone è stato trovato parcheggiato nei pressi del locale in cui avrebbe dovuto tenersi il concerto; gli artificieri stanno esaminando il veicolo, mentre il sindaco di Rotterdam, Ahmed Aboutaleb, ha indetto una conferenza stampa in cui ha annunciato l'apertura di un'inchiesta per accertare se il furgone sia legato all'allarme attentato, invitando a "non saltare a conclusioni affrettate". La polizia, scrivono i media olandesi, ha temuto il ripetersi della strage del Bataclan, uno dei sei obiettivi colpiti dalla cellula dell'Isis il 13 novembre del 2015 a Parigi.

Chi sono gli Allah-Las

Il concerto doveva svolgersi al Maassillo, ex silo per lo stoccaggio del grano lungo il fiume Maas riconvertito in sala da concerto da un migliaio di posti, che avrebbe dovuto ospitare l'evento della band di Los Angeles, dal nome apparentemente provocatorio per gli estremisti islamisti, gli Allah-Las, un gruppo che fa musica surf rock.

La band è stata criticata in passato dalla comunità musulmana negli Stati Uniti per il nome: "Abbiamo scelto Allah perchè volevamo una parola che avesse un che di sacro, ma non volevamo offendere nessuno",ha detto al quotidiano londinese Guardian il leader del gruppo Miles Michaud.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotterdam, trovato furgone con bombole di gas: annullato concerto degli Allah-Las

Today è in caricamento