Oslo, ruba un'ambulanza e travolge i passanti: terrore in strada

Diverse persone sono state investite dal mezzo a Oslo, in Norvegia. Tra i feriti anche due gemelli di sette mesi in passeggino: madre e bambini portati in ospedale. L'uomo è stato arrestato

Oslo, uomo ruba un'ambulanza e travolge i passanti. Foto Ansa EPA/CATHRINE HELLESOY

Momenti di terrore oggi a Oslo, in Norvegia, dove un uomo armato ha sequestrato un'ambulanza e travolto diversi passanti e un passeggino nel distretto di Torshov. Diversi i feriti tra cui una coppia di anziani. Sul passeggino colpito, afferma l'emittente norvegese Nrk, vi sarebbero due gemellini di sette mesi, ora ricoverati insieme alla madre. La polizia ha sparato contro il mezzo riuscendo a bloccare e arrestare l'uomo, un 32enne già noto alle forze dell'ordine. "Abbiamo il controllo dell'ambulanza", ha twittato la polizia, che ha sparato alle gomme dell'ambulanza per farla fermare. Nel pomeriggio le autorità hanno poi arrestato anche una donna di 25 anni, complice dell'uomo.

Oslo, uomo ruba un'ambulanza e travolge i passanti

Sul posto sono intervenuti anche elicotteri. L'emittente norvegese Nrk ha mostrato le immagini dell'ambulanza ferma, con il cofano posteriore accartocciato dopo lo schianto contro l'ingresso di un edificio. A bordo dell'ambulanza sequestrata c'erano tre membri del personale, che non sono rimasti feriti. Ancora ignoti, per il momento, i motivi del gesto dell'uomo. 

L'uomo e la donna arrestati sarebbero vicini ad ambienti di estrema destra: lo ha detto la polizia in conferenza stampa. I due sono di nazionalità norvegese ed erano entrambi noti alla polizia. Il sito Nordic News ha però citato una persona che conosce il sospetto, che ha smentito i legami del 32enne - un ex poliziotto - con ambienti di estrema destra.

Cos'è successo a Oslo: la ricostruzione

La vicenda è iniziata alle 12:30 con un incidente stradale che ha coinvolto un'automobile. L'ambulanza giunta sul posto è stata sequestrata da un uomo armato. Grazie ad un Gps, la polizia è stata in grado di seguire il percorso dell'ambulanza, che ha travolto alcuni passanti prima di essere bloccata nell'area cittadina di Torshov. Testimoni hanno riferito che gli agenti hanno sparato alle gomme dell'ambulanza per fermarla. In conferenza stampa il poliziotto che ha guidato l'operazione, Erik Hestvik, ha detto che sono stati sparati colpi d'arma da fuoco al momento dell'arresto dell'uomo che aveva sequestrato l'ambulanza. Il sospetto non è però stato colpito dagli spari e non ha riportato ferite gravi. La polizia ha rinvenuto sull'ambulanza una mitragliatrice Uzi e droga. L'uomo arrestato è stato condannato in passato per minacce, droga, violenza e rapina. 

ambulanza oslo ansa-3

Oslo, uomo ruba un'ambulanza e travolge i passanti. Foto Ansa EPA/Stian Lysberg Solum

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiede il reddito di cittadinanza, ma si "dimentica" di avere un albergo da 800mila euro

  • Medico muore durante il turno di notte: aveva 28 anni

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 12 novembre 2019

  • In arrivo 55mila lettere dall'Agenzia delle Entrate

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 16 novembre 2019

  • Rompe il finestrino per rubare: nell'auto trova un vero tesoro

Torna su
Today è in caricamento