rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CRISI INTERNAZIONALI / Russia

Russia simula attacco nucleare mentre in Ucraina cresce la tensione

Lanciato anche missile intercontinentale Topol

Un'esercitazione nucleare particolarmente evocativa, in un momento in cui i venti di guerra spirano forte nella vicina Ucraina, è stata effettuata oggi in Russia alla presenza del presidente Vladimir Putin.

Mosca ha lanciato diversi missili balistici, tra i quali un vettore intercontinentale Topol e diversi missili a più breve raggio dai suoi sottomarini della Flotta del Mare del Nord e di quella del Pacifico, e dalla base di Plesetsk, nel nord. Lo hanno riferito le agenzie di stampa russe.

MOSCA: "NOSTRA CAPACITA' NUCLEARE IN ALLERTA COSTANTE

Nel clima di conflitto innescato dalla crisi ucraina, Mosca oggi ha fatto sapere che le sue capacità nucleari sono "in allerta costante". A dirlo è stato il ministro della Difesa Sergei Shoigu.

Shoigu, parlando con il presidente Vladimir Putin che ha passato le forze in rassegna, ha affermato che tutte le capacità nucleari di cielo, di terra e di mare, sono in allerta.

"La nostra triade nucleare - ha affermato il ministro - è in costante allerta, noi l'aggiorniamo con sistemi missilistici moderni che hanno capacità militari al massimo", ha detto Shoigu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russia simula attacco nucleare mentre in Ucraina cresce la tensione

Today è in caricamento