rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Olanda

Il terrorista super ricercato venne fermato mesi fa: 70 euro di multa per la cannabis

Salah Abdeslam, l'ottavo uomo della strage di Parigi, fu perquisito in Olanda nel mese di febbraio e se la cavò con una multa di poche decine di euro

E' accusato di essere l'ottavo uomo del commando che venerdì notte ha insanguinato Parigi. Ed è, al momento, l'uomo più ricercato d'Europa. Salah Abdeslam, ancora oggi in fuga, era stato arrestato a febbraio in Olanda nel corso di un controllo della polizia stradale per possesso di cannabis. Lo ha annunciato oggi la polizia olandese.

LA RICOSTRUZIONE - "E' stato fermato ad un posto di blocco all'inizio di febbraio", ha dichiarato all'Afp una portavoce della polizia olandese precisando che un quantitativo "limitato" di cannabis era stato rinvenuto durante la perquisizione della sua auto. Salah se l'era cavata solo pagando una multa di 70 euro. Il ragazzo, accompagnato da uno dei fratelli e da una terza persona, guidava in direzione sud a bordo di un'auto con la targa belga quando è stato fermato sull'autostrada A27 all'altezza di Gorinchem. La polizia non ha precisato quale fratello di Salah Abdeslam lo accompagnava, se Mohamed Abdeslam, che ieri gli ha consigliato di arrendersi dopo essere stato lui stesso brevemente arrestato in Belgio, o Brahim Abdeslam, uno dei kamikaze che hanno messo a segno gli attacchi nella capitale francese provocando almeno 129 morti.

Le immagini del blitz a Parigi

NELLA STANZA DI SALAH: SIRINGHE E PEZZI DI PIZZA

salah camera-4

"Come prevede la procedura, i documenti di Abdeslam e dei compagni di viaggio sono stati accuratamente controllati", ha precisato la polizia olandese in un comunicato. "Abdeslam non figurava nel sistema, non risultava ricercato, pertanto non vi era nessuna base giuridica per avviare un'einchiesta più approfondita". "La cannabis è stata sequestrata e Abdeslam è ripartito dopo aver pagato la multa di 70 euro", ha informato la stessa fonte.

Francia assediata, Parigi brucia (Infophoto)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il terrorista super ricercato venne fermato mesi fa: 70 euro di multa per la cannabis

Today è in caricamento