rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Thailandia

Ragazzini intrappolati nella grotta: salvati i primi quattro

I soccorritori hanno tirato fuori quattro dei 12 baby calciatori rimasti bloccati nella grotta di Tham Luang in Thailandia. I restanti otto e l'allenatore dovrebbero essere tratti in salvo nella giornata di lunedì

I soccorritori hanno salvato quattro dei 12 baby calciatori intrappolati nella grotta di Tham Luang in Thailandia. Le operazioni sono state più rapide del previsto, ma adesso ci vorranno altre 10-20 ore per preparare una nuova spedizione. Gli altri otto ragazzini e il loro allenatore verranno tirati fuori nella giornata di domani, sempre se le condizioni meteo lo consentiranno. I primi quattro ragazzi sarebbero in buone condizioni e sono stai trasportati in ospedale.

Nutriti con alimenti energetici

Ai 12 ragazzi intrappolati nella grotta del nord della Thailandia dal 23 giugno sono stati dati, in previsione dello sforzo per uscire dalla cava iniziato oggi e portato a termine per sei di loro, "cibo altamente digeribile e altamente energetico, con abbastanza di minerali". Lo ha spiegato il comandante dei Seal della marina thailandese coinvolta nelle operazioni di salvataggio, Arpakom Yookongdaew. Gelatine con una elevata concentrazione di calorie e paracetamolo sono state incluse nelle razioni di cibo che sono state fatte loro avere.

Salvataggio più veloce del previsto

"Oggi siamo andati più veloci di quanto non avevamo previsto", ha affermato Narongsak Osotthanakorn, il governatore della provincia del nord della Thailandia in cui sono in corso le operazioni per il salvataggio dei ragazzi intrappolati nella grotta e responsabile delle operazioni. Tre ragazzi sono stati portati in elicottero all'ospedale e uno in autoambulanza, ha precisato. I soccorritori hanno ora bisogno di 10-20 ore prima di poter riprendere le operazioni, ha aggiunto in una conferenza stampa.

I ragazzini trasportati in ospedale

Il 13enne identificato come Mongkol Boonpiem è stato portato in elicottero a un ospedale che si trova a 60 chilometri dal sito dei soccorsi, ha reso noto il Bangkok Post. Il salvataggio dei due ragazzi è stato effettuato due ore prima di quanto previsto. E' stato un medico australiano a fare un elenco dei ragazzini in funzione delle loro condizioni fisiche e a decidere l'ordine con cui dovevano uscire, iniziando dal più debole.

Thailandia, quali sono i pericoli 'nascosti' nella grotta

Il D-Day

La missione per recuperare i 12 baby calciatori assieme al loro allenatore è iniziata quando in Italia era ancora l'alba. Le squadre dei soccorritori sono entrate nella grotta alle 10 ora locale (le 4 del mattino in Italia), secondo quanto riferito ai giornalisti dal governatore della provincia di Chiang Rai, Narongsak Osottanakorn.

"Questo è il D-Day - ha detto Osotthanakorn, che è a capo dell'operazione di salvataggio - Il tempo è bello, il livello dell'acqua è buono, i subacquei sono pronti, i ragazzi sono fisicamente, emotivamente e mentalmente pronti a uscire", ha aggiunto. L'operazione prevede che ogni ragazzo venga scortato da due sommozzatori. Quindi saranno portati via gradualmente, uno alla volta, ha detto ancora Narongsak.

Thailandia, squadra di calcio intrappolata in grotta

I soccorritori si aspettano che l'operazione sia completata al più presto. La durata del viaggio di ritorno, lungo quattro chilometri, dall'uscita della caverna fino al posto dove si trovano i ragazzi e il loro allenatore, oscilla tra le quattro e le sei ore. Il governatore ha avvertito che per concludere la missione potrebbero volerci due giorni. Nel salvataggio sono coinvolti 18 subacquei di cui 13 stranieri e 5 thailandesi.

thailandia-situazione-grotta-info-ansa-2

I livelli dell'acqua all'interno della grotta sono diminuiti abbastanza nelle ultime ore, grazie alle intense operazioni di drenaggio. I medici australiani, entrati ieri nella grotta per valutare le condizioni di salute dei 12 baby calciatori, hanno confermato che erano pronti a partire.

Il campo all'imbocco della grotta Tham Luang, da dove partono le operazioni di soccorso, è stato sgombrato dagli oltre mille giornalisti tra stranieri e thailandesi, ed è stato montato un telo che impedisce la visuale dall'esterno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzini intrappolati nella grotta: salvati i primi quattro

Today è in caricamento