Il "Salvator Mundi" di Leonardo venduto a 450 milioni: è l'opera più cara della storia

Partito da una stima 75 milioni di dollari, il piccolo dipinto a olio su tavola solo di recente attribuito al genio di Vinci, è stato al centro di un'asta da Christie's con accesa gara al rialzo durata 19 minuti. Ecco le altre opere d'arte più care al mondo

Il "Salvator Mundi" di Leonardo da Vinci

Un piccolo dipinto che vale un tesoro: il "Salvator Mundi" attribuito a Leonardo da Vinci è divenuta l'opera più cara della storia. La tavola ad olio cjhe raffigura il Cristo con la mano destra alzata benedicente, mentre nella mano sinistra regge un globo trasparente, è stata attribuita al genio rinascimentale solo nel 2011 ma la sua origine è misteriosa: l'opera che sarebbe stata realizzata dal maestro toscano tra gli ultimi anni del 1400 e i primi del '500, è ricomparsa solo nel 2005.

Venduta all'asta da Christie's a New York, ha conquistato il titolo dell'opera d'arte venduta all'asta più costosa della storia: un acquirente per ora rimasto ignoto si è impegnato infatti a versare quattrocentocinquantamilioni trecentododicimila e cinquecento dollari, oltre 380 milioni di euro di aggiudicazione ieri sera.

Partito da una stima 75 milioni di dollari, il piccolo dipinto che misura appena 66 centimetri di altezza per 46 di larghezza, è stato al centro di un'accesa gara al rialzo durata 19 minuti.

Nell'affollata sala del Rockefeller Center di New York, c'erano ieri sera almeno 45 collezionisti interessati all'opera del genio di Leonardo (con altri collegati via telefono). Dopo alcuni minuti la gara si è ristretta a due competitori, con un testa a testa a distanza.

Nel 2013 comprato per 127 milioni di dollari

salvator mundi 1-2A vendere il "Salvator Mundi" è stata la fondazione del miliardario russo Dmitry E. Rybolovlev, che lo aveva comprato nel 2013 per 127,5 milioni di dollari da un collezionista privato. L'opera è stata presentata per la prima volta in pubblico alla National Gallery di Londra nel 2012 in una mostra dedicata all'attività di Leonardo alla corte del duca Lodovico Sforza di Milano. Tuttavia ancora alcuni studiosi pongono dei dubbi sulla sua autenticità.

Le opere d'arte più care della storia

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Economia

    Manovra, nuova bocciatura per reddito di cittadinanza e pensioni

  • Economia

    C'è un'Italia che si arrende: 20mila negozi hanno abbassato la saracinesca (per sempre)

  • Scuola

    Che cos'è il valore legale della laurea e perché Salvini ne propone la riforma

  • Economia

    Perché le "grandi opere" sono decisive per gli equilibri di governo

I più letti della settimana

  • Bancomat, rivoluzione al via dal 1° gennaio 2019

  • L'oroscopo 2019 di Paolo Fox: segno per segno, cosa dicono le stelle

  • Incidente per il figlio di Ambra e Francesco Renga

  • Addio Salvini-Isoardi, irrompe Simona Ventura: "Cara Elisa, chapeau"

  • Gf Vip, volano stracci tra Cecchi Paone e Silvia Provvedi: "Corona è il peggiore esempio"

  • Pensioni, il prossimo assegno sarà più ricco ma per qualcuno arriverà dopo

Torna su
Today è in caricamento