rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
FRANCIA / Francia

Scandalo Cahuzac, per Hollande è uno "shock"

L'ex Ministro del Bilancio francese Jérome Cahuzac avrebbe trasferito su conti esteri prima in Svizzera e poi a Singapore 15 milioni di euro

Non 600mila euro, ma adirittura 15 milioni di euro. Sarebbe questa la somma che l’ex Ministro del Bilancio francese Jérome Cahuzac avrebbe trasferito su conti esteri prima in Svizzera e poi a Singapore.

La cifra è stata riferita dal giornalista Darius Rochebin della televisione svizzera, che si baserebbe su più di una fonte: "Quando Jérome Cahuzac ha cercato di lasciare Ubs, ha sentito delle banche private ed aveva una somma che si aggirava approssimativamente sui 15 milioni di euro. Una cosa è certa: il minimo per entrare in un sistema bancario come quello di Singapore è molto più alto di 600.000 euro. C‘è bisogno di almeno un milione di euro, alcuni dicono 2 o 3 milioni di euro”.

L'ex ministro francese cercò di depositare 15 milioni di euro in Svizzera nel 2009 secondo la tv svizzera RTS. "L'ex ministro avrebbe cercato di piazzare il denaro in un istituto finanziario a Ginevra, ma gli fu negato l'accesso per timore di ulteriori complicazioni considerando che Cahuzac è una persona politicamente esposta, secondo informazioni bancarie raccolte dall'RTS".

I legali di Cahuzac parlano di cifre che non sono credibili. Una settimana fa Cahuzac aveva ammesso, dopo aver negato per settimane, di avere un conto in banche estere. Uno scossone per il Presidente Hollande che ora potrebbe averne uno altrettanto grave: Liberation di oggi anticipa un’inchiesta della testata investigativa Mediapart secondo cui anche il ministro degli Esteri Laurent Fabius avrebbe alcuni "scheletri in cassaforte".  L'ammissione da parte dell'ex ministro del Bilancio Cahuzac di avere un conto estero è stato uno "shock" per Hollande, dal quale sarà molto difficile riprendersi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo Cahuzac, per Hollande è uno "shock"

Today è in caricamento