rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
SIRIA / Siria

Strage di sciiti nel villaggio di Hatlah mentre l'esercito di Assad punta a riconquistare Homs

Nuovi morti nei combattimenti in Siria, mentre l'esercito lealista tenta "il colpo grosso" della riconquista della roccaforte ribelle di Homs

Sessanta uomini sciiti, abitanti di un villaggio dell'est della Siria, sono stati uccisi ieri nel corso di combattimenti contro unità di ribelli. Gli scontri sono avvenuti all'indomani di un attacco condotto dagli abitanti del villaggio contro una postazione dell'opposizione. Lo riferisce l'Osservatorio siriano dei diritti dell'uomo. Il villaggio di Hatlah, a maggioranza sunnita, si trova nella provincia di Deir Ezzor, nell'est della Siria.

Nel corso dei combattimenti sono rimasti uccisi anche una decina di ribelli. Molti abitanti sciiti del villaggio sono fuggiti dalle loro abitazioni.

Il governo siriano ha creato delle milizie locali in alcune zone del paese e fornisce loro armi e addestramento. Nel conflitto siriano si scontrano un'opposizione, dominata in larga parte da sunniti e il regime del presidente Bashar al Assad, che proviene da una comunità alawita, un'ala dell'islam sciita.

AVANZATA ESERCITO VERSO HOMS - L'esercito siriano, forte del suo successo a Qusayr nel centro ovest del Paese, sta avanzando in un quartiere del vicino centro di Homs con l'obiettivo di riconquistarlo completamente. Lo ha riportato un'organizzazione non governativa siriana.

"Le forze del regime hanno assunto il controllo di larghi settori di Wadi Sayeh a Homs, avanzando lentamente in questo quartiere dove bombardano e dove si svolgono violenti combattimenti", ha affermato Rami Abdel Rahmane, direttore dell'Osservatorio siriano dei diritti umani (Osdh).

Le forze del regime erano già presenti a Wadi Sayeh, ma incapaci di avanzare a causa dei cecchini ribelli. Il controllo di Wadi Sayeh agevolerà l'esercito nella riconquista dei quartieri di Khaldiyé e della città vecchia di Homs, che assedia da oltre un anno. Secondo Abdel Rahmane, l'esercito "tenta di assumere il controllo di tutta la città di Homs", ribattezzata dall'opposizione siriana la "capitale della rivoluzione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di sciiti nel villaggio di Hatlah mentre l'esercito di Assad punta a riconquistare Homs

Today è in caricamento