rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Proteste

Grecia, Spagna, Portogallo, Malta e Cipro: sarà sciopero generale 'sincronizzato'

Mercoledì 14 novembre i lavoratori dei paesi maggiormente colpiti dalla crisi, Italia esclusa, scenderanno in piazza "contro i diktat dell'Unione Europea". Dopo gli scontri di Atene, si prevede un'altra giornata ad altissima tensione

Segnatevi questa data: mercoledì 14 novembre. Quel giorno sarà contemporaneamente sciopero generale - ad alta tensione - in Spagna, Portogallo e Grecia. Non solo. Anche Malta e Cipro si preparano a scendere in piazza "contro i diktat" dell'Unione europea.

L'idea di uno sciopero generale è partito di metà novembre è stato lanciato dai sindacati spagnoli, ai quali hanno risposto "presente" i colleghi portoghesi. Dalla penisola iberica è così partito il 'contagio' che ha immediatamente raggiunto Atene.

Atene, tensione per lo sciopero generale: scontri e un morto



E così le proteste contro l'Europa "delle banche e della finanza" determineranno un'ondata di proteste sincronizzate che determineranno un ulteriore aumento del livello di conflitto 'anti Ue' che ormai sta coinvolgendo tutto il continente.

La manifestazione anti-Merkel a Madrid



Secondo il quotidiano El Pais questo "movimento" si concretizzerà in Spagna in uno sciopero generale vero e proprio che i due maggiori sindacati del paese, il Ccoo e l'Ugt si apprestano a proclamare. E sciopero generale sarà anche in Portogallo lo stesso giorno, puntando alla paralisi di tutta la penisola.

Angela Merkel in Grecia: proteste ad Atene

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grecia, Spagna, Portogallo, Malta e Cipro: sarà sciopero generale 'sincronizzato'

Today è in caricamento