rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mondo Israele

Nuovi scontri a Gaza, esercito israeliano spara sui palestinesi: morti e feriti

La scorsa settimana negli scontri al confine tra Gaza e Israele erano morti 19 palestinesi

Nuovi scontri a Khan Younis, lungo il confine della Striscia di Gaza. Soldati israeliani  hanno aperto il fuoco contro alcuni manifestanti palestinesi. Il bilancio provvisorio degli scontri è di 7 morti e di 780 feriti. Lo rende noto il ministero della Sanità palestinese, secondo cui 400 manifestanti sono stati curati sul terreno mentre gli altri sono stati ricoverati. Fra i feriti ci sono sette donne e 31 minorenni, secondo il portavoce Ashraf al-Qudra. L'esercito israeliano fa sapere che tutti i tentativi di passare il confine sono stati sventati.

La Mezzaluna Rossa palestinese ha dato notizia di 81 manifestanti feriti, di cui tre in gravi condizioni. Maan parla invece di 150 feriti. 

L'esercito israeliano ha dichiarato "zona militare chiusa" l'area della barriera al confine con Gaza, precisando che "qualsiasi attività nella zona suddetta necessita del nulla osta dell'esercito". Il provvedimento è stato adottato dopo che migliaia di palestinesi si sono riversati lungo il confine per il secondo venerdì della Grande Macia del Ritorno. 

Venerdì scorso Hamas aveva dato il via alla protesta nell'anniversario della Giornata della Terra che ricorda l'esproprio da parte del governo israeliano dei territori di proprietà arabba in Galilia il 30 marzo 1976. Negli scontri erano morti 19 palestinesi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi scontri a Gaza, esercito israeliano spara sui palestinesi: morti e feriti

Today è in caricamento