rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Regno Unito

La Scozia può bloccare la Brexit: ipotesi "veto parlamentare"

Lo ha annunciato la First Minister Nicola Sturgeon durante un'intervista alla Bbc. La questione dell'uscita dal Regno Unito dall'Ue "a rigor di logica" dovrà passare attraverso un "consenso legislativo" e il parlamento scozzese potrebbe opporvisi

La Scozia non vuole la Brexit e annuncia battaglia. Edimburgo potrebbe cercare di bloccare la Brexit con un veto parlamentare, secondo la First Minister Nicola Sturgeon, che da giorni prospetta un nuovo referendum sulla secessione da Londra proprio per evitare l'uscita scozzese dall'Ue.

La leader scozzese, intervistata dalla Bbc, ha spiegato che la questione del recesso del Regno Unito dall'Ue "a rigor di logica" dovrà passare attraverso "un consenso legislativo, mozioni parlamentari" e il parlamento scozzese si opporrebbe alla Brexit. "Naturalmente", ha sottolineato Sturgeon. In Scozia i 62% degli elettori ha votato per il Remain, ovvero per restare nell'Ue, contro il 38 per cento di chi invece ha scelto il Leave.

"Se il Parlamento scozzese deve valutare quello è giusto per la Scozia - ha detto Sturgeon - allora sul tavolo c’è l’opzione di dire: 'Noi non votiamo per qualcosa che è contrario agli interessi della Scozia'. Sospetto che avrà una visione molto diversa su questo punto e dovremo vedere come finiranno le discussioni".

Intanto, secondo  fonti del Consiglio Ue, "è irrealistico pensare che il premier David Cameron notifiche il recesso della Gran Bretagna al prossimo vertice europeo" che si terrà martedì a Bruxelles. "Sia chiaro a tutti non c'è alcun negoziato senza una notifica formale di avvio delle procedure previste dall'art.50 del Trattato di Lisbona", conclude la fonte. 

Oggi il segretario di Stato John Kerry sarà a Londra e Bruxelles, per discutere delle prospettive di uscita della Gran Bretagna dall'Ue. Prima del voto, gli Stati Uniti avevano chiaramente tifato per la permanenza nell'Ue. Dopo l'esito della consultazione, il presidente Barack Obama ha sottolineato che comunque le relazioni con Londra restano strategiche e ha auspicato negoziati che "assicurino stabilità, sicurezza, prosperità per l'Europa, la Gran Bretagna, l'Irlanda del Nord e per tutto il mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Scozia può bloccare la Brexit: ipotesi "veto parlamentare"

Today è in caricamento