rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

"Homeless in the Usa": dopo anni torna ad aumentare il numero di senzatetto

Sono più di mezzo milione. Preoccupano i dati che emergono dal rapporto annuale presentato al Congresso: "Troppi nostri vicini di casa sono costretti a finire per strada"

Negli Stati Uniti torna ad aumentare per la prima volta dal 2010 il numero dei senzatetto. L'aumento è dovuto soprattutto al trend registrato nelle grandi città e in particolare sulla costa occidentale del Paese.

Sono più di mezzo milione

Sono preoccupanti i dati che emergono dal rapporto annuale rilasciato al Congresso dal dipartimento per Casa e dello sviluppo urbano, che ogni anno tiene traccia della situazione registrando i numeri delle persone che notte dopo notte dormono per strada o nelle strutture di accoglienza. In questo caso, le statistiche mostrano che la popolazione dei senza fissa dimora è salita a 553.742 nel 2017, lo 0,7% in più rispetto al 2016.

"E' un problema di tutti"

Ben Carson, segretario per la Casa e dello sviluppo urbano (tra i sfidanti di Donald Trump nella corsa dello scorso anno verso la nomination repubblicana) ha spiegato che nelle città dove il costo della vita è più alto e gli affitti crescono a un passo più veloce dell'aumento degli stipendi "troppi nostri vicini di casa sono costretti a finire per strada e negli alloggi per senzatetto. Questo non è un problema federale: è un problema di tutti".

Un quarto del totale a New York e Los Angeles

Non sono ovviamente distribuiti in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale. Un quarto dell'intera popolazione dei senza fissa dimora si trova a New York City e nella contea di Los Angeles. A New York i senzattetto sono 76.501 (più dell'intera popolazione di una città come Pavia, che ha 72.636 abitanti), in crescita del 4,1% rispetto all'anno scorso. A Los Angeles l'aumento è del 26% rispetto al 2016 per un totale di 55.188 persone.

Usa, senzatetto in aumento (Ansa)

In tanti fuori dalle strutture

La grande differenza tra le due città è che nella prima i senzatetto vivono per lo più nelle strutture di accoglienza (il 95%): New York City deve infatti, per legge, fornire alloggio a ogni persona che ne abbia necessità. A Los Angeles, complice anche il clima più caldo, solo il 25% dorme in qualche tipo di struttura: tutti gli altri sono per strada. Proprio in California, una delle più vivaci economie del pianeta, non c'è stato un miglioramento della qualità della vita per molti residenti negli ultimi anni: lo Stato ha il più alto tasso di povertà nella nazione, il 20,4%, e la risposta del governo federale al problema dei senzatetto è considerata "scarsa" da tutti gli osservatori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Homeless in the Usa": dopo anni torna ad aumentare il numero di senzatetto

Today è in caricamento