rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Mondo Colombia

Colombia, sequestro di 8 tonnellate di cocaina: “E’ il più grande della storia”

L'enorme quantitativo sottratto al clan Usuga. Una tonnellata e mezzo era già impacchettata e pronta per essere esportata

La polizia colombiana ha annunciato il sequestro della più grande partita di droga mai intercettata dalle forze dell'ordine nel Paese: otto tonnellate di cocaina sottratte al clan Usuga.

"Congratulazioni @PoliciaColombia: operazione a Turbo, nel Nordovest della regione di Uraba, ha portato alla più grande confisca della storia", ha scritto il presidente Juan Manuel Santos su Twitter. La polizia ha poi spiegato di avere individuato e sequestrato in una piantagione di banane l'enorme quantitativo di cocaina nella città costiera nordoccidentale di Turbo, con oltre 1,5 tonnellate "pronte per il mercato dell'esportazione". Tre persone sono state arrestate.

Secondo il ministro della Difesa, Luis Carlo Villegas, “è stato il più grande sequestro di cocaina sul territorio colombiano, sebbene ci siano stati sequestri leggermente superiori in mare”. Il governo ha inoltre raggiunto un accordo coi guerriglieri colombiani delle Farc, che si sono impegnati a rilasciare tutti i combattenti sotto i 15 anni. L’intesa è stata raggiunta durante le trattative di pace in corso a Cuba. Secondo le Forze armate rivoluzionarie della Colombia, al momento sono 21 i minori di 15 anni che si trovano negli accampamenti guerriglieri.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colombia, sequestro di 8 tonnellate di cocaina: “E’ il più grande della storia”

Today è in caricamento