rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Siria

Siria, jet militare russo abbattuto al confine con la Turchia

L'ordine di colpire sarebbe arrivato dal premier turco Ahmet Davutoglu. Il Cremlino ha confermato l'abbattimento

Un caccia russo Su-24 è stato abbattuto dall'aviazione turca non lontano dal confine con la Turchia. 

Lo hanno detto la presidenza turca e il ministero della Difesa di Mosca. Inizialmente non era stata resa nota la nazionalità dell'aereo. Alcune fonti su Twitter, citando l'agenzia turca DHA, avevano detto che si trattava di un Mig-23 siriano, ma la duplice conferma spazza via ogni incertezza. L'aereo sarebbe precipitato nel villaggio di Yamadi, non lontano dal confine con la Turchia.

Secondo le prime ricostruzioni, il velivolo sarebbe stato abbattuto da caccia F-16 turchi perché aveva violato lo spazio aereo della Turchia nei pressi della frontiera siriana e aveva ignorato gli avvertimenti. 

L'ordine di colpire il jet sarebbe arrivato dallo stesso premier turco Ahmet Davutoglu. I piloti sarebbero riusciti a lanciarsi fuori dal jet con il paracadute.

AEREO RUSSO ABBATTUTO DALLA TURCHIA: IL VIDEO

aereo 2-2-5

PILOTA CATTURATO DAI RIBELLI -  Secondo la Cnn turca il pilota è stato catturato dai ribelli siriani turcomanni, che combattono contro il regime del presidente siriano Bashar al-Assad sulle montagne al confine con la provincia meridionale turca di Hatay. I ribelli siriani hanno rivendicato l'uccisione di uno dei piloti con un video diffuso sul web. La notizia per ora non ha trovato conferme da Mosca.

LA VERSIONE DI ANKARA - L'esercito turco ha diffuso i tracciati radar: dalla mappa emerge che l'aereo russo ha sconfinato nella provincia sudorientale turca di Hatay mentre volava in modo circolare nel nord della Siria, vicino al confine.

LA VERSIONE DEL CREMLINO - Il ministero della Difesa russo ha confermato l'abbattimento ma ha affermato di "poter provare che l’aereo è rimasto sopra la Siria per tutto il tempo". "Oggi sul territorio della Siria, presumibilmente come conseguenza di un attacco da terra si è schiantato un Su-24, parte del contingente russo nella repubblica Siriana" hanno specificato da Mosca. "L'aereo si trovava ad un'altitudine di 6.000 metri. Stiamo cercando di capire la sorte dei piloti. Secondo i dati preliminari, i piloti si sono autocatapultati. Da chiarire le circostanze relative alla caduta dell'aereo russo. Il Ministero della difesa ha detto che, durante tutto il volo, l'aereo è stato esclusivamente sopra il territorio della Siria. E questo è documentato da fonti di controllo obiettive", ha aggiunto.

Il Ministero degli Esteri turco ha inoltre annunciato che su istruzioni del premier turco Ahmet Davutoglu si rivolgerà alla Nato e alle Nazioni Unite per le "iniziative necessarie" dopo la "violazione dei confini" che ha portato all'abbattimento dell'apparecchio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siria, jet militare russo abbattuto al confine con la Turchia

Today è in caricamento