rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Siria

La tregua in Siria è gia saltata, decine di morti: "Aleppo come Stalingrado"

Decine di morti negli scontri a fuoco nei pressi di Aleppo fra truppe del regime di Damasco e jihadisti. Assad paragona i combattimenti ad Aleppo alla sanguinosa e decisiva battaglia di Stalingrado della seconda guerra mondiale. La tregua è già saltata

Più di 70 persone sono morte negli scontri a fuoco nei pressi di Aleppo fra le truppe del regime di Damasco e jihadisti. Lo ha annunciato questa mattina un'organizzazione non governativa.

RIPRENDONO GLI SCONTRI - Violenti combattimenti hanno opposto le truppe del regime ai combattenti di al Qaida e i loro alleati in Siria, facendo almeno 70 morti in meno di 24 ore, ha riferito l'Ossservatorio siriano sui diritti umani. Secondo l'ong, il Fronte al Nusra e i suoi alleati islamisti hanno preso il controllo all'alba della località di Khan Touman e di alcuni villaggi, non lontano da Aleppo.

ALEPPO COME STALINGRADO - In un messaggio a Vladimir Putin, il presidente siriano Bashar al Assad ha paragonato i combattimenti ad Aleppo alla sanguinosa battaglia di Stalingrado nella seconda guerra mondiale, vinta dalle truppe sovietiche su quelle naziste nel febbraio del 1943. "Aleppo, come molte città siriane, è come Stalingrado - ha scritto Assad, citato dalla Tass -. La loro resistenza dimostra che la Siria, il suo popolo e l'esercito non accetteranno meno di una vittoria assoluta sul terrore e la sconfitta totale dell'aggressione".

RAID SU CAMPO PROFUGHI - Decine di persone sono state uccise e ferite in un raid aereo sul campo profughi di Sarmada, nella provincia siriana di Idlib, nel nord-ovest della Siria. A riferirlo sono fonti di attivisti vicini all’opposizione. In particolare il campo colpito sarebbe quello di al-Camouna, non lontano dal confine con la Turchia.

Guerra in Siria © Tm News / Infophoto

SALTATA LA TREGUA - E' già saltata quindi la tregua nata da un accordo tra la Russia e gli Usa al termine di due settimane terribili, con bombardamenti su ospedali e moschee e più di 280 civili uccisi.

Siria, bombe su Medici senza Frontiere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tregua in Siria è gia saltata, decine di morti: "Aleppo come Stalingrado"

Today è in caricamento