rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
guerra in siria

Siria, esercito di Assad conquista un altro quartiere di Aleppo

Ora il regime controlla circa il 60% del settore di Aleppo che dal 2012 era nelle mani dei ribelli. E la popolazione civile è sempre più stremata: secondo l'Unicef gli sfollati sarebbero circa 400mila

L'esercito siriano ha conquistato nella notte un altro quartiere di Aleppo Est che era sotto il controllo dei ribelli. Con la conquista di Tariq al-Bab - riporta l'Osservatorio siriano per i diritti umani, il regime di Bashar al Assad controlla circa il 60% del settore ribelle di Aleppo che dal 2012 era nelle mani dei ribelli.

Ma la situazione, nella seconda città siriana, è sempre più drammatica per la popolazione civile. Negli ultimi 4 giorni, circa 31.500 persone risultano sfollate da/all'interno di Aleppo Est. Secondo l'Unicef circa il 60% sono bambini. Questo significa che almeno 19.000 bambini sono sfollati a causa dei recenti combattimenti. Restano ad Aleppo, ancora 400.000 persone sfollate che hanno bisogno di aiuto. L'Unicef sta lavorando con i suoi partner per fornire rifugi alle persone sfollate nell'area di Jibreen, ad est della città di Aleppo, dove si trovano circa 18.000 persone.

L'Unicef ha immediatamente predisposto 10 impianti per l'approvvigionamento idrico in 3 differenti punti per garantire l'accesso ad acqua sicura ed ha ampliato i servizi igienico sanitari. Sono stati inoltre distribuiti 12.500 kit per l'igiene familiare.

L'Unicef, inoltre, sta continuando a fornire carburante per uno dei principali centri per l'approvvigionamento idrico così da garantire, nella città, accesso ad acqua sicura a 1,2 milioni di persone. Il carburante è utilizzato anche per raccogliere acqua da 90 pozzi ad Aleppo Occidentale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siria, esercito di Assad conquista un altro quartiere di Aleppo

Today è in caricamento