rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Siria / Siria

Siria, Assad accetta il piano di pace ma arrivano le prime critiche

Ambasciatrice americana Rice "scettica" sulle promesse di Damasco. E la Nato critica il progetto di pagare i ribelli

Continua a far discutere l’approvazione del piano di pace da parte del presidente siriano Bashar al Assad. L’accordo in sei punti era stato presentato da Kofi Annan, inviato speciale dell’Onu e della Lega araba, e prevede il ritiro delle truppe dalla città e la distribuzione di aiuti umanitari alla popolazione civile. Inoltre entro 48 ore dovrebbe arrivare a Damasco una prima squadra di osservatori dell’Onu per monitore la situazione.  


Scetticismo – La scadenza per mettere in atto il piano di pace è il 10 aprile ma l’ambasciatrice statunitense all’Onu, Susan Rice, ha affermato che le passate esperienze la “rendono scettica” circa la possibilità che Damasco possa effettivamente mettere in atto l’accordo presentato da Annan. “Abbiamo visto promesse fatte e non mantenute” ha aggiunto la Rice, come riporta il sito della Bbc. Bashar Jafari, rappresentante siriano alle Nazioni Unite, ha confermato la volontà di Damasco di attuare il piano, sottolineando però che impegni simili dovranno essere chiesti anche ai ribelli.


Armi ai ribelli – Nel corso della Conferenza dei Paesi Amici della Siria ad Istanbul è stato inoltre proposto di  distribuire aiuti economici ai ribelli impegnati nella lotta contro Assad. Si parla di circa 100 milioni di dollari, provenienti da alcuni Paesi del Golfo, che verranno distribuiti attraverso il Consiglio Nazionale Siriano ai membri dell’Esercito Siriano Libero.  Questo progetto è stato però criticato dal segetario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, in quanto potrebbe creare “una pericolosa proliferazione di armi nella regione”. "Spero che si possa trovare una soluzione politica e diplomatica sulla base del lavoro svolto dall'inviato speciale dell'Onu" ha aggiunto Rasmussen, sottolineando la volontà dell'Alleanza atlantica di non intervenire in Siria, come riportato da Tf1.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siria, Assad accetta il piano di pace ma arrivano le prime critiche

Today è in caricamento