homemenulensuserclosebubble2shareemailgooglepluscalendarlocation-pinstarcalendar-omap-markerdirectionswhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companieslocation-arrowcarbicyclesubwaywalkingicon-cinemaicon-eventsicon-restauranticon-store

Siria, attentato al mauseleo sciita: decine di vittime

Tre esplosioni una dopo l'altra: prima due kamikaze si sono fatti esplodere all'interno, poi un'autobomba ha travolto la folla in fuga. E' strage nel cuore di Damasco

Foto da Twitter

DAMASCO (SIRIA) - Il bilancio è destinato ad aggravarsi di ora in ora. La prima stima parla di oltre 45 vittime e più di cento feriti, ma secondo i media locali i morti "potrebbero essere più di cento". E' una domenica di sangue nel cuore di Damasco a seguito di un verso e proprio attacco messo in atto contro il mausoleo sciita di Sayyida Zeinab.

Tre le eplosioni mortali: le prime due all'interno, con due kamikaze che si sono fatti esplodere durante la preghiera. Poi un'autobomba ha travolto la gente in fuga all'esterno.

Il mausoleo-moschea è il luogo di sepoltura della nipote del profeta Maometto ed è meta di pellegrinaggio per gli sciiti, non solo siriani. Il sito è già stato preso di mira diverse volte in passato: nel febbraio del 2015 un attacco suicida a un posto di blocco vicino al mausoleo causò la morte di quattro persone e il ferimento di altre 13. Quello stesso mese, venne colpito anche un autobus di pellegrini libanesi diretto alla moschea, in un attentato rivendicato dal Fronte al Nusra, legato ad al Qaida, e costato la vita a nove persone. 

I jihadisti dello Stato islamico (Isis) hanno rivendicato l'attentato messo a segno oggi nei pressi del mausoleo sciita di Sayyida Zeinab, a Sud di Damasco. In un comunicato diffuso sui social media, l'Isis ha riferito di due miliziani che si sono fatti esplodere all'interno del luogo sacro.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      A Saletta più morti che abitanti: non c'è più nulla, ora è un paese fantasma

    • Cronaca

      Amatrice, la seconda vita di un papà: "Così ho messo in salvo il mio bambino"

    • Cronaca

      Terremoto, chiuso il "Ponte a tre occhi": Amatrice ora è isolata

    • Cronaca

      Terremoto, la strage dei romani in vacanza "fuori porta"

    I più letti della settimana

    • Marcus Bellamy, ex ballerino di "Amici" uccide il fidanzato e chiede perdono su Facebook

    • Istanbul, Hande Kader uccisa e bruciata: era l'icona del movimento gay

    • Crolla il ponte, auto e moto finiscono nel fiume: tre morti in Cina

    • Attacco all'Università americana di Kabul: almeno nove morti

    • Kamikaze dell'Isis si fa esplodere a un ricevimento di nozze: è strage

    • Elezioni Usa, l'ultima mossa di Trump: "Hillary Clinton è malata"

    Torna su
    Today è in caricamento