menulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsappcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companies

Siria, attentato al mauseleo sciita: decine di vittime

Tre esplosioni una dopo l'altra: prima due kamikaze si sono fatti esplodere all'interno, poi un'autobomba ha travolto la folla in fuga. E' strage nel cuore di Damasco

Foto da Twitter

DAMASCO (SIRIA) - Il bilancio è destinato ad aggravarsi di ora in ora. La prima stima parla di oltre 45 vittime e più di cento feriti, ma secondo i media locali i morti "potrebbero essere più di cento". E' una domenica di sangue nel cuore di Damasco a seguito di un verso e proprio attacco messo in atto contro il mausoleo sciita di Sayyida Zeinab.

Tre le eplosioni mortali: le prime due all'interno, con due kamikaze che si sono fatti esplodere durante la preghiera. Poi un'autobomba ha travolto la gente in fuga all'esterno.

Il mausoleo-moschea è il luogo di sepoltura della nipote del profeta Maometto ed è meta di pellegrinaggio per gli sciiti, non solo siriani. Il sito è già stato preso di mira diverse volte in passato: nel febbraio del 2015 un attacco suicida a un posto di blocco vicino al mausoleo causò la morte di quattro persone e il ferimento di altre 13. Quello stesso mese, venne colpito anche un autobus di pellegrini libanesi diretto alla moschea, in un attentato rivendicato dal Fronte al Nusra, legato ad al Qaida, e costato la vita a nove persone. 

I jihadisti dello Stato islamico (Isis) hanno rivendicato l'attentato messo a segno oggi nei pressi del mausoleo sciita di Sayyida Zeinab, a Sud di Damasco. In un comunicato diffuso sui social media, l'Isis ha riferito di due miliziani che si sono fatti esplodere all'interno del luogo sacro.

Potrebbe interessarti

Commenti

    Più letti della settimana

    • Gossip

      Lutto per Mara Venier, è morto l'ex marito

    • Cronaca

      Attenti alla pianta velenosa: "Si trova anche nei parchi italiani"

    • Citta

      Palermo, incidente in moto: morto l'operatore Rai che riprese la strage di Capaci

    • Gossip

      Diego Dalla Palma: "Una famosa conduttrice Rai rovinata dal botulino"

    Torna su