rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo

Siria, le forze curde annunciano il ritiro dalla zona di sicurezza. Altre 150 ore di tregua

Il presidente turco Erdogan ha concesso un 12 un prolungamento di 150 ore alle milizie dell'Ypg per lasciare con le loro armi la zona di 30 chilometri

Le forze curde hanno annunciato il ritiro dalla cosiddetta zona sicura nel nord-est della Siria. Lo conferma ad Aki-Adnkronos International Mohammed Hasan dell'ufficio Relazioni con l'estero dell'Amministrazione autonoma della Siria nordorientale, precisando che l'area del ritiro è quella compresa "tra Ras al-Ayn e Tal Abyad".

Intanto c'è una nuova tregua di 150 ore per l'evacuazione dei curdi. "A partire da domani (mercoledì, ndr) alle 12 un prolungamento di 150 ore è dato ai terroristi dell'Ypg per lasciare con le loro armi la zona di 30 chilometri" dal confine con la Turchia. Lo ha annunciato il presidente turco Erdogan, dopo il colloquio a Sochi con Vladimir Putin. Turchia e Russia hanno firmato un memorandum d'intesa per pattugliare la zona evacuata. 

Erdogan ha poi parlato di un "accordo storico" e ha insistito sulla "lotta al terrorismo", l'"integrità territoriale" e la "sovranità" della Siria, ma anche sul "ritorno dei rifugiati". Inoltre, "in base a questo accordo - ha detto - in territorio siriano non permetteremo la creazione di nessun movimento separatista".

Nelle sue dichiarazioni Erdogan ha anche fatto riferimento alla commissione costituzionale incaricata di riscrivere la Costituzione siriana. "Speriamo inizi a lavorare presto - ha detto - Darà un grande contributo politico". E il presidente russo, al termine di quasi sei ore di colloquio, ha sottolineato che i "terroristi non devono trarre vantaggio" dall'operazione turca nel Nord del Paese, ribadendo che la Siria deve essere liberata dalla "presenza illegale straniera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siria, le forze curde annunciano il ritiro dalla zona di sicurezza. Altre 150 ore di tregua

Today è in caricamento