rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mondo Siria

Isis, ucciso in Siria l'organizzatore dell'attacco a Charlie Hebdo

La conferma arriva direttamente dal Pentagono: Boubaker El Hakim è stato colpito e ucciso da un drone

RAQQA (SIRIA) - Il Pentagono ha confermato nella notte la morte in Siria del jihadista francese considerato il cervello dell'attentato alla redazione della rivista satirica Charlie Hebdo e che avrebbe avuto un ruolo anche nella preparazione degli attacchi parigini di novembre 2015.

UCCISO A RAQQA - Boubaker El Hakim, figura ai vertici dello Stato islamico, è stato ucciso a Raqqa il mese scorso, ha detto il comando dell'esercito americano: è stato colpito da un drone mentre era a bordo del suo pick-up nella 'capitale' dell'Isis. Della sua eliminazione in Siria giravano voci da giorni.

ATTENTATO ALLA SEDE DEL GIORNALE CHARLIE HEBDO | FOTO TWITTER

Charlie_Hebdo-2

LA STRAGE DI PARIGI - El Hakim è ritenuto "l'istruttore" - durante un soggiorno in carcere nel 2005 - di uno dei fratelli Kouachi, gli autori della strage a Charlie Hebdo a gennaio. I servizi francesi, secondo Europe 1, pensano che abbia avuto un ruolo anche nell'accelerare il piano terroristico fatto scattare il 13 novembre 2015 a Parigi. Già dalla Siria, aveva lanciato un appello ai "fratelli rimasti", affinchè eliminassero "chiunque fosse possibile uccidere". Secondo gli Usa, iljihadista francese ha partecipato anche ai preparativi per l'attentato al museo Bardo di Tunisi, a marzo 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis, ucciso in Siria l'organizzatore dell'attacco a Charlie Hebdo

Today è in caricamento