rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Stati Uniti

Obama ci ripensa: 5mila soldati Usa rimangono in Afghanistan

Arriva l'annuncio da parte del presidente Usa: si rinuncia al piano che prevedeva il totale ritiro delle truppe dal paese. Una decisione frutto dei colloqui con i leader afgani, il Pentagono, gli ufficiali sul campo e i consiglieri della Casa Bianca

Erano giorni che nei media Usa giravano indiscrezioni ma adesso è arrivata la conferma dalla Casa Bianca: 5mila soldati americani resteranno in Afghanistan. Si rinuncia così al piano di ritiro che prevedeva di lasciare solo un forza militare esigua presso l'ambasciata Usa a partire dal 2017.

IL NUOVO PROGRAMMA - Si cambia programma e il nuovo prevede che i quasi 10mila soldati Usa restino in Afghanistan per il 2016: la loro presenza verrà ridotta gradualmente fino ad arrivare a 5500 unità, che rimarranno nel paese per tutto il 2017. Niente ritiro completo anzi: le truppe continueranno a concentrare la loro attività sulle missioni antiterrorismo, l'addestramento delle forze di sicurezza interne e il loro consiglio.

Una decisione arrivata dopo mesi di riflessioni e colloqui con leader afghani, Pentagono e comandanti sul campo: le truppe americane continueranno ad addestrare e consigliare l’esercito afghano ma si focalizzeranno anche sull’impedire a quelli rimasti tra i seguaci di al Qaeda di porre minacce alla sicurezza degli Stati Uniti. "La nostra missione non cambierà", ha spiegato un funzionario. Il mantenimento di 5.500 uomini in 4 località costerà 14,6 miliardi all’anno, rispetto ai 10 miliardi stimati per mantenere una forza all’ambasciata a Kabul. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obama ci ripensa: 5mila soldati Usa rimangono in Afghanistan

Today è in caricamento