rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ROMANIA / Romania

La soppressione per i cani randagi è legge in Romania

L'adozione della legge arriva una settimana dopo la morte di un bambino aggredito da cani randagi in un parco di Bucarest

I deputati romeni hanno adottato oggi una legge che permette l'eutanasia dei cani randagi. Si tratta di un testo controverso, criticato dai difensori dei diritti degli animali. La legge, che autorizza la soppressione dei cani randagi non reclamati in un intervallo di 14 giorni dopo la loro cattura, è stata adottata con 266 voti a favore, 23 contro e 20 astensioni. Mentre i parlamentari discutevano e votavano la legge, fuori dal Parlamento centinaia di persone protestavano contro questa misura. L'adozione della legge arriva una settimana dopo la morte di un bambino aggredito da cani randagi in un parco della capitale, Bucarest.

LA STRAGE DEI CANI RANDAGI IN UCRAINA

La presenza di circa 40mila cani randagi, secondo la prefettura e le organizzazioni per la difesa degli animali, è per Bucarest un problema particolarmente importante. Una parte dei romeni, molto affezionata agli animali da compagnia, chiede che ci si limiti alla sterilizzazione degli animali, mentre un'altra parte e alcuni partiti politici spinge per l'eutanasia. Una precedente legge, che autorizzava l'eutanasia, è stata dichiarata incostituzionale a gennaio 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La soppressione per i cani randagi è legge in Romania

Today è in caricamento