rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
SPAGNA / Spagna

Spagna, indignados in piazza contro la Merkel (FOTO)

"Germania rovina d'Europa", "IV Reich" erano alcuni degli slogan dei manifestanti. La cancelliera era nel Paese per incontrare il presidente Rajoy

Centinaia di persone sono scese in piazza a Madrid per protestare contro Angela Merkel, arrivata in Spagna per incontrare il presidente Mariano Rajoy. Sempre più persone in tutta Europa ritengono la cancelliera tedesca responsabile delle misure di austerità adottate nei Paesi in crisi. 

“Non un euro per le banche”, “Germania rovina di Europa”, “IV Reich”, “La troika ordina, il governo impone e la gioventù risponde”. Questi erano alcuni degli slogan lanciati dai manifestanti riuniti ieri sera al Paseo de Castellana, come riporta il Diario de Navarra.

La protesta, alla quale hanno partecipato più di trecento persone, era stata organizzata dal movimento degli indignati, che hanno criticato il governo per i tagli alla sanità e all'istruzione. “Una volta avevo diritti sociali e un lavoro” era scritto sulle magliette di alcuni manifestanti.

“Sono qui (per protestare, ndr) contro le condizioni imposte dall'Europa” spiega al El Economista Mariana Ugarte, 33 anni, dipendente di una Ong. “Si tratta di soluzioni capitalistiche ad una crisi provocata dai mercati”. “Sono qui per protestare per la situazione che c'è per colpa della Germania” le ha fatto eco Paco Frontinan, 58 anni, disoccupato da 4 mesi.

La manifestazione anti-Merkel a Madrid

Durante la protesta è stato anche letto un documento, con il quale gli attivisti hanno criticato le dichiarazioni del governo, che aveva accusato la popolazione di aver vissuto per anni al di sopra delle proprie possibilità. Alla fine della manifestazione, alcune decine di persone si sono dirette verso l'ambasciata tedesca, per continuare la protesta. 

Durante l'incontro con il premier, la Merkel si è congratulata con Madrid, affermando che la Spagna si trova sulla “buona strada”. Rajoy ha dichiarato che il suo Paese farà “tutto quanto è necessario per risolvere definitivamente la crisi dell'euro”, cercando anche di ristabilire la fiducia nella moneta unica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spagna, indignados in piazza contro la Merkel (FOTO)

Today è in caricamento