rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Spagna

Niente sfratto per una coppia di anziani analfabeti: anche le banche hanno un cuore

I media spagnoli riportano la storia di una coppia di Pinto (Madrid), sordomuti e analfabeti. Erano stati convinti dal figlio minore a firmare in veste di garanti per un finanziamento, dando in ipoteca la loro abitazione. Dopo settimane di mobilitazione, la decisione: Bankia non li sfratterà

PINTO (MADRID) - Il prossimo 30 gennaio avrebbero dovuto lasciare la loro abitazione. Tutta colpa di quel mutuo da 102mila euro contratto con Bankia "a loro insaputa". Protagonisti di questa storia, per fortuna ora a lieto fine, sono una coppia di anziani coniugi, sordomuti e analfabeti. Il colosso bancario spagnolo, infatti, ha annullato la procedura di sfratto dopo settimane di mobilitazione che hanno visto scendere in piazza amici, vicini e attivisti dei movimenti per la casa.

Maria e Antonio nella loro casa (Foto da video Imagofilms)

LA STORIA DI MARIA E ANTONIO - Maria ha 81 anni. Antonio ne ha 76. Lei è sordomuta dalla nascita. Lui dall'età di 5 anni a causa di una grave forma di meningite. Una vita insieme, coronata dalla nascita di tre figli, Benjamin, 43 anni, Goyo, 37, e un terzo del quale non hanno voluto far sapere il nome. Una vita difficile ma felice. Fino a quando, nel 2005, il figlio più piccolo li ha convinti a firmare in qualità di garanti per un mutuo necessario all'acquisto della sua abitazione. Solo che - racconta Benjamin - "mamma e papà pensavano di aprire un conto corrente in una nuova filiale. Almeno questo gli era stato raccontato".

LA STORIA DI ANTONIO E MARIA

Immagine-5-104

IL MUTUO NON PAGATO - Pochi mesi, e il terzo figlio smette di pagare le rate del mutuo. Così Maria e Antonio si sono ritrovati sulle spalle un finanziamento di 102 mila euro impossibile da saldare. Risultato: la filiale di Bankia invia alla coppia un avviso di pignoramento.

LA MOBILITAZIONE - E' Benjamin, il figlio maggiore, a prendere le difese dei genitori per fermare lo sfratto. Il primo passo è stato raccontare in rete la storia dei suoi genitori: la petizione su Change.org ha raggiunto oltre 200mila firme. Poi si è passati alla calle, alla strada, alle proteste davanti alla filiale di Bankia. La loro storia è sbarcata su Youtube e ha fatto il giro dei media spagnoli. Fino alla decisione di queste ore. La banca non sfratterà Maria e Antonio. La coppia potrà restare nella casa nella quale vive dal 1970. Il tutto pagando la cifra minima del canone sociale mensile previsto per legge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente sfratto per una coppia di anziani analfabeti: anche le banche hanno un cuore

Today è in caricamento