rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Caso Strauss-Kahn, prima udienza del processo civile a New York

L'ex direttore del Fmi accusato di stupro in America e di sfruttamento della prostituzione in Francia

Continua la saga giudiziaria di Dominique Strauss-Kahn. A sette mesi dalla chiusura della causa penale, gli avvocati  dell’ex direttore del Fondo Monetario Internazionale dovranno convincere un giudice della Corte Suprema del Bronx, New York, che la causa civile contro il loro cliente non può sussistere.

Accusato di aver violentato il 14 maggio scorso Nafissatou Diallo, cameriera dell’Hotel Sofitel, i legali di Dsk cercheranno di dimostrare davanti al giudice Douglas McKeon che il loro cliente, al momento dell’aggressione, godeva di una «immunità assoluta», in quanto direttore del Fmi. A stabilirlo, come riporta un articolo del quotidiano Le Monde, sarebbe infatti una convenzione del 1947 delle Nazioni Unite.

Strauss-Kahn non sarà presente all’udienza a New York. Giusto ieri i magistrati di Lilla l’hanno infatti formalmente accusato di «prossenetismo aggravato in banda organizzata», cioè di aver fatto parte di un’organizzazione per lo sfruttamento della prostituzione. L’ex direttore del Fmi era stato trovato coinvolto nel giro di escort dell’Hotel Carlton, nella città di Lille.

Il giudice McKeon sentirà le testimonianze delle due parti in causa, e comunicherà la sua decisione finale per iscritto nelle settimane seguenti. La procedura penale era stata abbandonata il 23 agosto, quando la procura aveva definito la Diallo una testimone non credibile.

Il caso «Dsk», come viene chiamato dalla stampa francese, ha avuto una grandissima risonanza sul mondo politico. Già ex ministro delle Finanze, Strauss-Kahn rassegnò le dimissioni da direttore del Fmi all’indomani delle accuse della Dialle. Essendo stato indicato da molti come possibile candidato socialista nella elezioni presidenziali francesi, alcuni avevano parlato di un complotto organizzato contro di lui per annullarlo politicamente.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Strauss-Kahn, prima udienza del processo civile a New York

Today è in caricamento