rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
SUD SUDAN / Sudan del Sud

Sud Sudan: diecimila morti da inizio degli scontri

Il conflitto nutre in sé tre componenti: quella di contrasto politico, quello di guerra locale ed etnica e quello di crisi all`interno dell`esercito

Data l`intensità dei combattimenti delle ultime tre settimane in oltre 30 località nel Sud Sudan, il numero di vittime ormai si avvicina a 10.000, stando a quanto dichiarato dal gruppo di analisi International Crisis Group. Lo riferisce oggi in un comunicato l'Ong Plan, attiva in Sudan per il sostegno umanitario alla popolazione e in particolare all'infanzia.

Il conflitto nutre in sé tre componenti: quella di contrasto politico all`interno del partito al governo e il Movimento di liberazione del popolo sudanese (Sudan People`s Liberation Movement, Splm), quello di guerra locale ed etnica e quello di crisi all`interno dell`esercito, come scrivono Alex de Waal and Abdul Mohammed in Foreign Affairs, in quanto "l`esercito attuale non rappresenta un`istituzione che rispecchia l`ethos nazionale e l`identità comune, ma è, invece, una guerra civile in fieri: nel 2006 il leader Kiir riuscì a cementare il rapporto con le milizie evitando la guerra civile, ma in realtà l`esercito era un`accozzaglia di gruppi etnici su libro paga".

Ad oggi si stimano 490.600 sfollati, circa 83.900 hanno attraversato i confini degli Paesi vicini, la metà si trova in Uganda. Il numero di persone che hanno trovato ospitalità nelle basi Onu sono circa 67.800, con la più alta concentrazione a Juba e a Malakal.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sud Sudan: diecimila morti da inizio degli scontri

Today è in caricamento