rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Australia / Australia

Surfista travolto da colpo di coda di una balena: salvo per miracolo

Tragedia sfiorata al largo di Sydney dove un esperto surfista di 38 anni è stato colpito da una balena. "Era difficile non avvicinarsi, sembrava così placida..."

SYDNEY (AUSTRALIA) - Un surfista versa in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita, dopo quello che potremmo definire un incontro un po' troppo ravvicinato con una balena di 15 metri.

Il surfista si è avvicinato troppo al cetaceo che lo ha colpito con la coda, facendogli perdere i sensi.

E' accaduto ieri davanti alla famosa spiaggia di Bondi, mentre la balena - una delle centinaia che transitano al largo della costa nella migrazione annuale verso le acque tropicali dove si riproducono - si esibiva in evoluzioni ammirate da un gruppo di surfisti, a 70 metri dalla riva.

Bishan Rajapakse, di 38 anni, si era avvicinato troppo quando l'enorme cetaceo, una balena franca australe, ha dato un colpo di coda per dirigersi al largo, lanciandolo in aria.

Rajapakse ha perso conoscenza, rischiando di affogare. Gli altri surfisti sono però riusciti a issarlo di nuovo sulla tavola da surf e a riportarlo a riva, dove è stato medicato da paramedici e trasferito in ospedale con lesioni alla testa e a una spalla. Attaccato a un respirato, ha scritto di essere stato "felice" di parlare ai giornalisti, dicendo di non ricordare il momento dell'incidente e ammettendo la sua imprudenza.

"Era difficile resistere alla tentazione di avvicinarsi, perché la balena sembrava così placida".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Surfista travolto da colpo di coda di una balena: salvo per miracolo

Today è in caricamento