rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Migranti / Danimarca

Migranti, in Svezia e Danimarca tornano i controlli alle frontiere

Stoccolma reintroduce il controllo dei documenti per arginare il flusso di richiedenti asilo dalla Danimarca e chiede l'esenzione temporanea del trattato di Schengen. Stesse misure adottate da Copenaghen al confine con la Germania. Berlino avverte: "Schengen in pericolo"

Svezia e Danimarca si blindano contro i migranti. Per la prima volta in quasi 50 anni Stoccolma ha chiuso la frontiera danese, misura introdotta per controllare l'enorme flusso di rifugiati in viaggio verso il suo territorio, chiedendo l'esenzione temporanea del trattato di Schengen. Il personale di sicurezza è stato aumentato al posto di frontiera sul lato danese del ponte-tunnel di Oresund, il principale punto di accesso per i migranti, e al confine viene controllato ogni documento d'identità.

Secondo le nuove norme i passeggeri dei treni in transito nel tunnel sotterraneo dovranno uscire dal treno, passare i controlli e poi risalire sul convoglio. Coloro che saranno trovati senza un documento non potranno rientrare. I pendolari sono stati avvertiti della possibilità di lunghe code al rientro da Copenaghen alla Svezia nel pomeriggio, l'ora di punta. Una recinzione temporanea è stata eretta all'aeroporto Kastrup della capitale danese dove i treni dovranno essere controllati prima di proseguire. La Svezia ha accolto 160mila richiedenti asilo nel 2015.

I migranti in protesta a Budapest | Foto da Infophoto

A poche ore dall'annuncio dell'introduzione dei controlli alla frontiera svedese, anche la Danimarca ha chiuso i confini con la Germania per i migranti che non sono in possesso dei documenti necessari, come ha spiegato il primo ministro danese Lars Løkke Rasmussen. La chiusura della frontiera da parte della Svezia e di altri Paesi del Nord Europa "può avere grandi conseguenze per la Danimarca" e "può portare a un numero crescente di rischieste di asilo", ha dichiarato il premier.

La zona di libera circolazione europea, l'area Schengen, è "in pericolo" dopo che la Svezia ha reintrodotto i controlli alla frontiera danese e la Danimarca a quella tedesca, secondo la Germania. "La libertà di movimento è un principio importante, uno dei risultati più grandi (nell'Ue) negli ultimi anni", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri tedesco Martin Schaefer parlando ai giornalisti. "Schengen è molto importante ma è in pericolo", ha aggiunto commentando la chiusura della frontiera decisa da Copenaghen.

Rifugiati "in cammino" da Budapest a Monaco di Baviera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, in Svezia e Danimarca tornano i controlli alle frontiere

Today è in caricamento