rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Mondo Svizzera

Svizzera, secondina fa evadere stupratore: "I due forse in fuga verso l'Italia"

Un 27enne siriano, condannato per stupro, è evaso da un carcere svizzero con l'aiuto di una guardia carceraria, innamorata di lui. TicinoNews scrive che la coppia sarebbe in fuga verso l'Italia

Una guardia carceraria avrebbe aiutato per amore un galeotto a fuggire dal carcere svizzero di Limmattal, nel Canton Ticino.

Angela Magdici, 32 anni, si sarebbe innamorata di Hassan Kiko, 27enne siriano rinchiuso in cella per aver stuprato una ragazzina di 15 anni. La loro fuga è stata scoperta solo molte ore dopo, quando ormai la coppia era già lontana, probabilmente alla volta dell'Italia, come scrive TicinoNews

I due viaggerebbero a bordo di una BMW X 1 nera, targata ZH 528 411, come scrive il MailOnline, che ha intervistato il marito della Magdici. L'uomo sostiene che quell'auto sia di proprietà sua e della moglie. Il signor Magdici ha raccontato al tabloid inglese di aver notato un cambiamento nel comportamento della moglie negli ultimi cinque mesi e di aver scoperto un suo avvicinamento all'Islam. La donna lo aveva lasciato tre mesi fa e si era trasferita a casa di una sua amica. Ora l'uomo teme che i due possano avere l'intenzione di raggiungere la Siria.

Hassan Kiko era arrivato in Svizzera nel 2010 come richiedente asilo. Dopo aver trovato lavoro come parrucchiere, nel 2014 fu arrestato per il brutale stupro di una 15enne: l'ultimo di una serie di reati sessuali per i quali negli anni era stato accusato. In prigione avrebbe conosciuto Angela Magdici e lì si sarebbero innamorati.

Le altre guardie pare non avessero idea della relazione. "Come sorveglianti, dobbiamo mantenere un distacco professionale ma a volte è necessario entrare in confidenza con i carcerati", ha dichiarato della prigione, Roland Zurkirchen, "ma i sorveglianti dovrebbero tenere una distanza adeguata, che in questo caso però non c'è stata". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svizzera, secondina fa evadere stupratore: "I due forse in fuga verso l'Italia"

Today è in caricamento