La guerrigliera olandese delle FARC è arrivata a Cuba

E' arrivata ieri a L'Avana per i colloqui di pace tra le FARC e il governo di Bogotà anche la guerrigliera olandese Tanja Nijmeijer. Milita nel gruppo dal 2002

E' olandese, ed è un membro delle FARC, le Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia, l'organizzazione guerrigliera comunista.

Il suo nome è Tanja Nijmeijer. Nata nel 1978 a Denekamp, tranquilla cittadina della campagna olandese, la Nijmeijer milita nella guerriglia dal 2002. E' arrivata ieri a L'Avana, Cuba, per i colloqui di pace tra le FARC e il governo di Bogotà.

Giunta per la prima volta in Colombia nel 1998 per insegnare l'inglese, decise di restare. Quattro anni dopo si trasferì con i militanti delle FARC nella giungla. A più riprese sua madre e sua sorella soo andate in Colombia per riportarla a casa, ma lei non è mai uscita dalla giungla. Una fedelissima della "rivoluzione",  che è nella lista nera dei ricercati per terrorismo stilata dagli Stati Uniti d'America, perché ha tenuto prigionieri 3 cittadini americani.

L'agenzia di stampa Anncol ha mostrato un breve video della Nijmeijer al suo arrivo all'aeroporto José Martì della capitale cubana, in cui la si vede sorridente al fianco del leader del gruppo di negziatori delle FARC, Luciano Marin.

Il governo di Juan Manuel Santos e l'organizzazione guerrigliera hanno dato il via lo scorso 18 ottobre ai colloqui di pace, per cercare di porre fine a mezzo secolo di conflitto armato. L'inizio del dialogo è stato in Norvegia, poi le due parti si sono accordate per trasferire permanentemente il tavolo dei negoziati a Cuba.

"Nel primo incontro a L'Avana - scrive El Mundo -  si parlerà più che altro di questioni logistiche prima dell'inizio ufficiale dei colloqui di pace dal prossimo 15 novembre. Le FARC hanno inserito all'ultimo momento la Nijmeijer nel gruppo negoziatore". "Al tavolo dei negoziati le FARC hanno nominato come uno dei loro cinque plenipotenziari il guerrigliero Ricardo Palmera, alias "Simon Trinidad", condannato a 60 anni di carcere negli Usa per sequestro di persona. Non è ancora chiaro - sottolinea El Mundo - se potrà realmente partecipare ai colloqui di pace.

Le FARC, fondate negli anni sessanta, sono la guerriglia più antica del continente americano. Si stima che oggi il gruppo di ispirazione marxista conti circa novemila combattenti. (Foto: Anncol)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    La proposta anti-aborto della Lega per combattere il calo demografico

  • Attualità

    Diventa mamma dopo sette aborti spontanei consecutivi

  • Economia

    Copyright, approvata la direttiva Ue: cosa cambia

  • Politica

    Sondaggi: frena la Lega, sorpresa M5s. E Mentana risponde alle critiche su facebook

I più letti della settimana

  • Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti, puntate e tutte le anticipazioni

  • Belen rompe il silenzio: "E' stato Stefano a tornare: aveva sbagliato. Non sono riuscita a costruire un'altra famiglia"

  • Carlo Conti confessa: "Ho ripreso al volo mia moglie Francesca"

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 25 al 31 marzo 2019

  • Pensioni, c'è una novità importante sugli assegni in pagamento ad aprile

  • Torna l'ora legale: lancette da spostare (e gli effetti sul nostro organismo)

Torna su
Today è in caricamento