rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Spagna / Spagna

Nuova misura anticrisi: un euro di tassa su ogni ricetta medica

La regione di Madrid ha deciso di seguire l'esempio della Catalogna per fronteggiare un taglio di 2,7 miliardi di euro nel bilancio 2013. Una misura che potrebbe essere 'copiata' da altri stati

Un euro di tasse su ogni ricetta medica. E' la decisione della Comunità di Madrid che effettuerà un taglio di 2,7 miliardi di euro nel bilancio di previsione del 2013. 

E per far fronte a questa nuova ondata di tagli, la Comunità di Madrid ha deciso di seguire il doloroso esempio della Catalogna. Ad annunciarlo il presidente della regione, Ignacio Gonzalez.

I nuovi tagli alla spesa pubblica si aggiungono ai 3,2 miliardi tagliati dall'ex presidente regionale Esperanza Aguirre, dall'inizio della crisi, nel 2008.

Fra i capitoli più colpiti, quello della sanità, con un taglio del 7% della spesa, pari al 45% del totale del bilancio di previsione.

Parte dei pensionati spagnoli hanno cominciato a pagare dalla scorsa estate un ticket per le medicine con prescrizione medica, per una delle misure di austerità più polemiche adottate dal governo di Mariano Rajoy per ridurre il deficit pubblico. 

Così, ai 7 milioni di catalani che, oltre al ticket introdotto dal governo, già pagano 1 euro per ricetta, si aggiungeranno, a partire dal 1 gennaio 2013, i 6 milioni di madrileni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova misura anticrisi: un euro di tassa su ogni ricetta medica

Today è in caricamento